TORTA STELLATA CON CREMA AL LIMONE

TORTA CON CREMA AL LIMONE

Ecco la ricetta della torta con crema al limone che ho realizzato per il compleanno di mia mamma…lei ha apprezzato molto, anche se io non potuto mangiarne neanche una fetta perché nel mentre ero in volo (destinazione vacanze) Ma la rifarò… e mi rifarò! 🙂

DI COSA HO BISOGNO:

Per la crema al limone
-5o gr di zucchero
-150 ml di latte di soia alla vaniglia
-succo di mezzo limone
-2 cucchiai di mazeina

Per l’impasto
-300 gr di farina
-120 gr di zucchero
-100 ml olio di semi
-150 ml latte di soia alla vaniglia
-50 ml di succo di limone
-1 cucchiaino bicarbonato
-1 cucchiaino aceto di mele

ALL’OPERA:

Prepariamo la crema: mettete in un pentolino 50 gr di zucchero e 2 cucchiai di mazeina e miscelateli. Versate metà del latte destinato alla crema (circa 80 ml) nel pentolino e ponetelo sul fuoco a fiamma non troppo alta, mescolate continuamente. Quando il tutto inizierà a rapprendersi versate il latte restante, spremete il mezzo limone e mescolate nuovamente fino a quando la crema non raggiunge la consistenza desiderata.

Prepariamo l’impasto: in una ciotola grande versate la farina e lo zucchero, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e versateci sopra un cucchiaino di aceto, dopodiché aggiungete l’olio, il latte e il succo di limone, impastate per bene.
Versate l’impasto in uno stampo in silicone a forma di stella e infornate a 180° per circa mezz’ora.

Componiamo la torta: quando la torta si sarà raffreddata prendete degli stampi da biscotto in metallo (perchè sono più taglienti) e affondateli nella torta (non fino in fondo!), aiutatevi con un coltello per ritagliare la parte. Riempite l’incavo con la crema al limone.
n.b: se lo stampo per biscotto non è tagliente a sufficienza, affondandolo rischiate di rovinare la torta. In questo caso meglio appoggiare lo stampo sulla torta e fare il ritaglio interamente con un coltello da cucina.
Spolverate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta con crema al limone… Buon compleanno mamma! 🙂

TORTA CON CREMA AL LIMONE

2 risposte a “TORTA STELLATA CON CREMA AL LIMONE”

  1. Arrivare a casa tua un po’ triste.
    Capire che stavi magheggiando con un dolce.
    Vederti affodare lo stampino di una stellina nella torta pronta e calda, assistere all’estrazione di piccoli soffici pezzettini che rischiavano di finire nel cestino.
    Prendere quei pezzettini di esubero e pucciarli nella crema avanzata.

    Festa per le papille.
    La persona giusta al momento giusto <3

    1. <3 <3 <3 Magari tutte le domeniche mattina fossero così!!!

Lascia un commento