TORTA DI COMPLEANNO VEGANA PANNAFRAGOLA

TORTA DI COMPLEANNO VEGANA

Questa è la torta di compleanno vegana che ho realizzato per il compleanno di Ale (il moroso), che ne dite? 🙂

DI COSA HO BISOGNO:

Per il pan di spagna al cioccolato:
-200 gr farina
-200 gr mazeina
-200 gr zucchero
-300 ml latte di soia al cioccolato
-30 ml olio di semi di mais
-1, 5 cucchiani di bicarbonato di sodio
-1,5 cucchiaini di aceto di mele

Per la crema pasticcera vegan:
-50 gr zucchero
-2 cucchiai di mazeina
-160 ml di latte di soia

Per la bagna alcolica:
-200 ml acqua
-100 ml zucchero
-1 bicchierino di liquore all’amaretto

Per la decorazione ed il ripieno:
-300 ml panna da montare vegan
-fragole q.b
-marmellata di fragole q.b


ALL’OPERA:

Prepariamo il pan di spagna vegan: miscelati gli ingredienti secchi, unite l’agente lievitante (bicarbonato con sopra l’aceto), fate una fonte e versateci all’interno l’olio ed il latte. Mescolate ed impastate con cura.
Mettete l’impasto in una tortiera a cuore ed infornate a 180° fino a cottura ultimata (fate la classica prova con lo stuzzicadenti). Lasciate che il pan di spagna si raffreddi per bene e ricavatene  tre dischi.
n.b: per far sì che l’ultimo strato di torta sia perfettamente liscio dal momento che andrà ricoperto di glassa, girate il pan di spagna a rovescio prima di tagliarlo in dischi: il disco alla base della torta finale sarà quello più irregolare e l’ultimo, quello in vista, sarà dritto (essendo la base originaria del pan di spagna).

Per la crema pasticcera vegan: seguite questo procedimento.

Per la bagna alcolica: mettete sul fuoco il pentolino con l’acqua e lo zucchero, quando quest’ultimo si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il liquore e lasciate che si raffreddi.

Componiamo la torta: tagliate il pan di spagna ormai raffreddatosi in 3 dischi ed intervallateli con della crema pasticcera a cui spalmerete sopra della marmellata di fragole. Se lo desiderate, aggiungete delle fragole fresche a pezzetti.

Decoriamo la torta: estraete la panna vegan da montare dal frigo (se è fredda monta meglio) e montatela con delle fruste elettriche. Mettete la panna in un sac à poche e decorate come in foto, aggiungendo delle fragole fresche.

TORTA DI COMPLEANNO VEGANA

 

 

 

 

Lascia un commento

uno − uno =