10 MODI PER CUCINARE IL TOFU

Il tofu vi disgusta?
Dategli 10 chance di riscatto e se ancora cerderete nella sua malvagità… beh, avrete tutto il diritto di gettare la spugna. Prima però cercate di esplorare gli usi (preziosissimi) che potreste farne in cucina.

p.s: ogni parola in grigio chiaro contiene il link per la relativa ricetta.

Ecco come cucinare il tofu ed amarlo secondo Vegan cucina felice, in 10 semplici modi.

1- Per fare il cordon bleu:

Un uso complicato direte voi, invece no: nella sua estrema malleabilità il tofu può assumere qualsiasi forma e contenere ghiotti ripieni…

2- Affumicato, per un panino king size:

Grigliatelo assieme alle verdure di stagione ed aggiungete della salsa di yogurt tzatziki: non ve ne pentirete…

3-  Cremoso, per il ripieno nei vol au vent

Nulla meglio del tofu per creare una crema salata morbida e saporita, ottima per riempire i vol au vent ma anche per le torte salate.

4- Nella la salsa fintonnata (finta tonnata)

So che sarete scettici ma tofu affumicato e carciofini sottolio frullati assieme regalano un sapore fintonnato che è una meraviglia…non fate quella faccia, give it a chance!

 

5- In polpetta per renderla morbida e legata

Il tofu è un ottimo alleato per impastare le polpette e renderele soffici, io l’ho usato al naturale per le polpette di fave e affumicato per quelle alle melanzane e mi sono leccata i baffi.

6- Nel pesto alla genovese

Appena un cubetto di tofu nel pesto per renderlo un po’ più corposo e ricreare alla vista l’ “effetto parmigiano”, una finezza da veri vegani illusionisti.

7- Per una frittata sostanziosa

Aggiungete del tofu alla farina di ceci e ai vostri ingredienti preferiti per una frittata vegan davvero sostaziosa e golosa, perfetta per la pausa pranzo in ufficio.

8- Fritto con le patatine

Qui c’è poco da dire: se è vero che fritto è buono tutto, il tofu non fa di certo eccezione.

9- Nella torta pasqualina

Che ci fa il tofu nella torta pasqualina? Si traveste da uovo sodo, con l’aiuto di un po’ di zafferano. Tornate bamibini utilizzandolo come il pongo…

10- Marinato e grigliato

Ecco il mio dulcis in fundo, ovvero la mia maniera preferita di ricettare il tofu: marinato in olio evo e salsa di soia, grigliato ed accompagnato con una salsina saporita.

Non abbiate paura del tofu… lui vi ama! 🙂

 

Lascia un commento