CROSTATA VEGAN DI MELE

TORTA VEGAN DI MELE

La crostata vegan di mele è la pietra miliare della rivisitazione dei grandi classici della cucina italiana in versione cruelty-free. Chi non l’ha mangiata almeno una volta?
Io la propongo con una frolla di farina di farro ed integrale che, bando alle modestie, è riuscita davvero bene, della marmellata di albicocche e, dulcis in fundo, tantissime fettine di mele.
Gnam.

DI COSA HO BISOGNO:

-200 gr farina di farro
-100 gr farina integrale
-100 gr zucchero grezzo di canna
-1 cucchiaino di bicarbonato ad uso alimentare
-mezzo cucchiaino di aceto di mele
-100 ml olio evo
-100 ml latte di soia

-2 mele
-150 gr marmellata di albicocche
-1 manciata di mandorle tostate
-zucchero a velo q.b

ALL’OPERA:

Amalgamate bene le due farine, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Fate la fonte e versateci, al centro, l’olio ed il latte. A lato della fonte aggiungete il cucchiaino di bicarbonato a cui verserete sopra il mezzo di aceto. Mescolate tutto con estrema cura ed iniziate ad impastare con le mani.

Mentre la frolla riposa in frigo ricoperta di pellicola, tostate le mandorle in forno (circa 160° per 10 minuti), e tagliate le mele a fettine sottili.

Stendete la frolla su di un foglio di carta da forno e trasferitela, con carta da forno annessa, su una tortiera adatta. Componete la vostra crostata vegan di mele ricoprendo la superficie della frolla di marmellata di albicocche, e disponendo le fette di mela a raggiera.

Infornate a 180° per circa 40 minuti.

Una volta estratta da forno la vostra crostata vegan di mele, aggiungete le mandorle tostate e tritate al coltello ed attendete il raffreddamento per spolverizzare di zucchero a velo.

TORTA VEGAN DI MELE

 

TORTA VEGAN DI MELE

 

CROSTATA VEGAN DI MELE

Lascia un commento