La salsa di pomodoro crudista si può fare in 5 minuti ed è buonissima

salsa di pomdoro crudista ricetta

Quante cose si posso fare in 5 minuti? Tra le tante ho pensato di realizzare una salsa di pomodoro crudista per le imminenti lasagne di zucchine. Il caso ha voluto fosse troppa, così l’ho testata come condimento per la pasta: standing ovation.
Il mio primo sugo crudista è riuscito una favola e sto seriamente pensando di sostituirlo alla passata di pomodoro in molte ricette estive. Se pensi che sia una scelta radicale, aspetta di assaggiarlo. Non si tratta di un alto tradimento alla pummarola, è piuttosto una rivoluzione pacifica ad opera degli accaldati cuochi, stanchi di accendere fornelli nel bel mezzo della torrida estate.

Ingredienti per la salsa di pomodoro crudista:

400 gr di pomodori Piccadilly
15 filetti di pomodoro secco sottolio
sale e pepe q.b
basilico fresco q.b

La ricetta della salsa di pomodoro crudista

Più semplice di così, la compri al supermercato. Per preparare in casa il suo di pomodoro crudista basterà frullare per pochi minuti tutti gli ingredienti indicati in ricetta. Se utilizzi dei pomodori secchi non conservati in olio, aggiungi un filo d’olio evo nel blender.

salsa di pomodoro crudista

Precisazioni:

Puoi variare il sugo raw aggiungendo capperi e/o olive. La scelta del pomodoro Piccadilly è invece strategica: rosso fiammante, dolce e poco acquoso è una varietà perfetta per la salsa di pomodoro crudista fatta in casa.
Se il sugo dovessere essere ancora troppo acquoso per i tuoi gusti, lascia filtrare l’acqua in eccesso servendoti di un colino a maglie molto fini.

 

 

 

Lascia un commento

diciannove − 5 =