Compilation: 10 ricette semplici e golose per un pranzo vegano in ufficio

pranzo vegano in ufficio ricette

Io non mangio in ufficio, pranzo a casa, che è il mio luogo di lavoro, oppure al bar quando mi va un botta di vita sociale. Ma ricordo le insidie del pranzo vegano in ufficio come fosse ieri: più veloce della pasta non ce n’è ma scaldata al microonde diventa il proverbiale mappazzone di Barbieri, al terzo minestrone settimanale i colleghi con molto sense of humor ti chiedono:”Quando brucherai l’erba del giardino?” e le insalatone rimpinzate con tutti gli avanzi del frigo non sono di certo un pasto degno dopo una mattinata tragica, di quelle in cui estrai la bambolina woodoo con le sembianze del capo.

Quante ricette collaudate conosci per un pranzo vegano in ufficio? Il pranzo al sacco vegan è un’arte sottile fatta di golosità, manualità, ingegno, spezie e una buona dose di tupperware. Ecco qualche ricetta furba e facile per il tuo pranzo vegano fuori casa!

Top 10 ricette facili per il pranzo in ufficio vegan

10 # Il currywurst

Eh vabbeh. Dovrai scaldarlo alla benemeglio e portarti la scatolina con la salsa magica al curry ma chi non vorrebbe consolarsi con un ottimo currywurst vegan di lunedì? Per un pranzo in uffcio vegano e vizioso.

pranzo vegano in ufficio

9# La zucca in saor

zucca in saor al forno ricetta vegan

Un pranzo vegano fuori casa per veri intrepidi che agganciano conversazioni fitte post-pranzo anche dopo aver impalmato una generosa porzione di zucca in saor. Non pensate nemmeno di preparala la mattina stessa, fatela il giorno prima, (anche lei) ha bisogno di riposo.

8# I tramezzini veneziani vegan

tramezzini vegan ricette

Golosissimi e all’occorrenza anche light, i tramezzini vegani si fanno in un attimo e non serve prestare il fianco al microonde. La scelta top per il pranzo al sacco vegan da (con)dividere con gli amici, a patto che diano vita ad un percioloso sciacallaggio. L’ho già visto succedere…

7# Le polpette di teff

ricetta polpette di teff

Sanissime e sfiziose, le polpette di teff sono anche sazianti e proteiche. Per un pranzo vegano fuori casa rustico come l’avrebbe preparato nonna, mettile qualche polpetta di teff nela schiscetta assieme a un po’ di ajvar e un’insalatina di stagione.

6# I bagel

Ricetta facile bagel vegan

Se non hai tempo di fare anche il pane come suggersico nella mia ricetta, acquista dei panini per bagel confezionati e farciscili seguendo le mie collaudatissime (e frequenti) prove casalinge. Imbottiscilo a casa, blocca la fuoriscita del ripieno con un paio di stuzzicadenti, arrotolalo nella salviette, infilalo in un sacchetto di carta e fallo planare in borsa. Cerca di non mangiarlo durante il tragitto casa – ufficio.

5# La Buddha Bowl

buddha bowl vegan ricetta

Non vorrei essere blasfema ma Buddha deve aver creato le sue bowl per permetterci di onorare il pranzo vegano in ufficio. La mia ciotola variopinta contiene: quinoa rossa, avocado, ceci e ajvar. Semplice ma incredibilmente saporita e cool. Leggi: i colleghi ti invidieranno da morire ma non lo ammetteranno mai e poi mai!

4# Gli arancini 

arancini vegan

Arancini, arancine, chiamateli/e come volete. Queste pallette dorate di riso sono ripiene di ragù di soia e piselli, tutto home made. Ma se il tempo scarseggia, puoi sempre usare un ragù vegetale pronto e chiedere alla mamma di mettersi a sfornare arancini durante il fine settimana. Provaci, potrebbe stupirti e acconsentire.

3# La focaccia ripiena cotta in padella

focaccia vegana integrale senza lievito

Per smangiucchiarla durante il tuo pranzo vegano fuori casa non dovrai accendere il forno, nè lasciar lievitare l’impasto. Curioso? Non ti trattengo oltre, sborcia subito la ricetta della mia focaccia vegana integrale senza lievito.

2#L’avocado toast

avocado toast vegan ricetta

Vegano, trendy, super colorato. L’avocado toast è uno di quegli snack ideali per il pranzo fuori casa che hai sempre visto sulle coprtine di Glamour o in mano a Chiara Ferragni, mentre imbocca la sua fida Matilda. Ma, a dispetto della sua allure modaiola, la fetta di pane tostata con l’avocado è alla portata di tutti i comuni mortali. Basta trovare l’avocado giusto!

1# Le lasagne raw

lasagne crudiste di zucchine ricetta vegan

Veniamo ai punti di forza: le lasagne crudiste di zucchine non si devono cuocere e puoi fare una salsa di pomodoro raw e il formaggio crudista di anacardi in una manciata di secondi, è sufficiente un blender. Componile direttamente nella tupperware in vetro e mangiale proprio lì dentro, senza alcuna necessita di riscaldarle. Una piccola opera d’arte crudista per un pranzo vegano in ufficio da veri gourmand!

Ti sono piaciute le mie ricette per il pranzo vegano in ufficio? Iscriviti alla newsletter, una sola al mese ma peposa!

Novità! Segui il mio nuovissimo canale YouTube!

 

 

2 Risposte a “Compilation: 10 ricette semplici e golose per un pranzo vegano in ufficio”

  1. Lo ammetto di solito neanche io pranzo in ufficio , preferisco riprendere il treno e tornare a casa-ho una media di 4 viaggi intreno dal lunedì al venerdì- ma quando ci sono gli esami di guida (lavoro nell’autoscuola di famiglia) mi fermo e mi preparo la shisetta ora grazie a te direi che sono a posto per i prossimi due mesi:D

    1. Caspita, sei una super pendolare! 🙂 Felicissima se userai le miei idee per i pranzi al sacco!

Lascia un commento

diciannove + 7 =