Ristoranti vegani a Lubiana? Ne ho provati 6 e ti spiego perché sono speciali

ristoranti vegani a lubiana

Premessa importantissima: con molta gioia sono tornata a Lubiana un anno dopo aver scritto questo articolo sui ristoranti vegani di Lubiana. Sono quindi pronta a darti nuovo consigli che metterò in testa all’articolo e non a fondo pagina. Chi ha davvero voglia di aspettare per scoprire altri ristoranti e locali dove mangiare vegano a Lubiana?

Ho alloggiato al City Hotel Lubiana, in pieno centro. Un hotel che mi è piaciuto soprattutto per i cuscini morbidissimi e la sensazione si essere davvero immersi nella città, la vedi Lubiana alle mie spalle? È in camera, ma anche a due passi dalla reception.

Ma ad avermi conquistata è la colazione vegana. D’altronde, o mangio, o fotografo o scrivo (e l’ordine non è casuale). Ho trovato a disposizione il latte di riso e di soia, così ho potuto mangiare il mio consueto mix di cereali e tanto pane fresco, anche integrale, arricchito da semi. Marmellata, frutta fresca e secca in abbondanza.

Prima di andare a caccia di ristoranti vegani a Lubiana mi sono concessa la colazione salata dell’hotel e con mia grande sorpresa mi sono nutrita in abbondanza. In poche parole, ho fatto brunch con pane tostato, verdure grigliate, fagioli al pomodoro e polpette di verdure.

I ristoranti vegani di Lubiana che ho appena scoperto

Guadi

Nazorjeva ulica 10
1000 Lubiana

Ho scovato questo piccolo ristorante vegan navigando in Instagram. È davvero mignon tanto che io e la mia amica Giulia alle siamo state rimbalzate alle 16.30 per mancanza di coperti. Tornate alle 17.30 e ci siamo tuffate in questo abbondante Pad Thai. I plus sono di sicuro le porzioni abbondanti e i prezzi onesti. D’altra parte il Pad Thai non mi ha convinta del tutto… mi piacerebbe tornarci per provare qualche altro piatto e farmi un’idea più precisa del locale. Visto l’andazzo, probabilmente lo farò!

P.s: lungo lo stesso lato della strada c’è Hood Burger Center, un fast food carino e spazioso con un vegan burger a menù.

Pop’s place

Cankarjevo nabrežje 3
1000 Ljubljana

Non è un ristorante vegano, è un’hamburgeria del centro con un burger veggie nel menù. Ho apprezzato moltissimo che il patty fosse fatto in casa e con un risultato davvero ottimo: morbido, saporito e sostanzioso. Inoltre, il cameriere quando ha capito che ero vegana ha dato istruzioni in cucina perché usassero un diverso tipo di bun e di salsa. Il panino, infatti, è pensato per i vegetariani. Ottima playlist e bella l’usanza di mangiare le arachidi a disposizione sui tavoli buttando a terra l’involucro. Lo consiglio a chi viaggia con amici non vegani che difficilmente rinunciano alle loro abitudini.

Per una piccola e dolce pausa vegan consiglio Presnica ( Prešernov trg 2), uno spot interessante per prendere uno smoothie e un dolcetto senza latte, burro e uova.

Ora facciamo un piccolo salto nel passato: ecco la mia vegan Lubiana di maggio 2017

Molto più di una mappa dei ristoranti vegani di Lubiana, perché la mia fuga (eno)gastronomica nella capitale slovena mi ha regalato qualche preziosa istantanea da appendere al wall of memories. Mangiare arabo a Lubjana, credendo di essere in Turchia, si è rivelata una delle esperienze più belle degli ultimi mesi. Ma anche addentare un grasso, grosso burger a due passi dalla piazza del mercato del centro non è stato poi tanto male. E poi c’è anche il ristorante chicchettoso per una cena a due con camerieri in livrea che recitano la lunga lista dei vini a memoria come fosse un mantra di vita. Nemmeno 72 ore di visita e so già che tornei a Lubiana in direttissima per mangiare vegano nei suoi ristoranti etnici, cordiali bistrò cittadini e locali alla moda.

Questa volta seguirò la mappa, in barba al mio percorso reale che potrebbe sembrarti intricato. Ad ogni modo i ristoranti vegani che ho provato (e anche quelli che mi sono persa) si trovano in centro città, che non è poi così grande. Per capirci, c’è un’altà densità di veganesimo. E chi l’avrebbe mai detto?

Ristoranti vegani a Lubiana come mappa comanda

Slon 1552

Nazorjeva ulica 5
1000 Lubiana

Partiamo dai lati positivi: lo Slon 1552 è un ristorante abbastanza chic. Gli interni, moderni e di design, si fondono con i tipici tratti del classico ristorante di livello: posate lucidissime, tovaglie bianche di un ottimo cotone, luci soffuse regolate ad arte. Il serizio è cortese, anche se non sempre all’altezza (servire prima l’uomo non è prassi, e nemmeno chiedere ossessivamente:”Va tutto bene?” quando sei decisamente impegnato nella masticazione).
In compenso, c’è una sezione vegan nel menù che ci prova davvero, a proporre qualcosa di orginale. Ci riesce? Ho qualche dubbio… la tartare di verdure è una crema di ceci con verdure crude, mentre il grano saraceno con il tofu affumicato è un vero piattume di consistenze. Il risotto, con pesto e latte di cocco ha sfiorato il successo, peccato fosse troppo dolce. Nonostante questa carrellata di critiche credo ci tornerei perché il vino locale era molto buono, ci hanno offerto un dolce al mango ben fatto e non capita spesso di mangiare vegano in ristoranti dove i camerieri hanno il panciotto.

Namastè Indian Restaurant

Breg 8
1000 Ljubljana

ristoranti vegani a Lubiana

Non ho mai mangiato indiano così bene. E, anche se non sono ancora stata India, di indian restaurants ne ho provati parecchi. Il Namastè ha un listino pressochè infinito con una legenda molto dettagliata in materia di gluten-free e dairy-free, dunque è facile orientarsi. Meno semplice è ordinare, perché i piatti a disposizione restano moltissimi. I sapori di Namastè sono avvolgenti e fulgidi, profumano di casa e di tradizione, e io ne sono rimasta conquistata (anche perché, di tutte le portate che vedete in foto, più una Birra Cobra da 700 ml, il conto non ha superato i 40 €).
Se ce l’avessi sotto casa diventeri un’habituè.

Bazilika Bistro

Prešernova cesta 15
1000 Ljubljana

ristoranti vegani a Lubiana

ristoranti vegani a Lubiana

Se hai voglia di una colazione vegana con cappuccino e una fetta di torta, Bazilika Bistro è il posto giusto. Oltre a qualche opzione veggie per il pranzo, il bistrò minimal dall’aria un po’ vintage prepara degli ottimi cappuccini (per non essere in Italia) con latte di riso o latte di soia, senza tralasciare la vegan option d’accompagnamento, ovvero il banana bread e una fetta di torta al cioccolato con base di frutta secca e topping di panna montata. Nessun sorriso smagliante, niente convenevoli: al Bazilika vieni servito come se a portarti il piatto fosse la mamma, quando tu non sei il suo cocco. Non è un posto per mammoni, le donne al bancone sanno il fatto loro e a me va bene così!

Organic Garden 

Ciril-Metodov trg 11
Lubiana

ristoranti vegani a Lubiana

ristoranti vegani a Lubiana

Organic Garden è un localino molto piccolo, fantastico come take away o per mangiare un panino al volo. Ecco cosa ho pensato dopo essermi seduta sull’alto sgabello e aver ordinato un vegan hot dog e una panino con burger di fagioli. Invece, il giorno successivo ho scoperto che (e forse potevo intuirlo dal nome), Organic Garden nasconde un giardino sul retro spettacolare: gradoni in legno grezzo tempestati di cuscini colorati, piante aromatiche e tanta quiete. Come ho fatto a non accorgermene? Beh, non vi si accede dal bar, ma dall’ingresso precedente, in comune con un negozio di souvenir… Panini molto buoni e semplici, prezzo medio, ci tornerei!

Barbarella Arkade Bistrot

Adamič-Lundrovo nabrežje 3
1000 Lubjana

ristoranti vegani lubiana

Io amo questo posticino incastonato nei portici che si affacciano sulla piazza del mercato di Lubiana. Se abitassi in centro città sarebbe la mia ancora di salvezza durante le settimane lavorative più intense durante le quali il frigo piange e un po’ piango anche io. Burger speciale con insalatina condita splendidamente (un dressing al basililico saporito ma leggere) e una quiche vegan soffice e vellutata. In mano ho una limonata allo zenzero poco zuccherata e molto rinfrescante. Zuppe, sandwich, burger, insalate e quiche… tutto 100% vegetale. E c’è il boccione d’acqua a disposizione di tutti (piazzato sotto il sole, ma non si può avere tutto).

Abi Falafel 

Trubarjeva 40
1000 Lubiana

ristoranti vegani lubiana

ristoranti vegani lubiana

Non sono propriamente un’entusiasta, eppure Abi Falafel mi ha conquistata. Moltissime opzioni vegane che vanno al di là del falafel standard per comporre piatti unici abbondanti, super saporiti e di qualità. La sala interna è grande e curata, ma la vera chicca sono i pochi tavolini accostati al muro blu cobalto che guardano alla stradina pedonale in ciottoli. Mi sono sentita altrove, in un posto bellissimo e molto rilassante. Il servizio è veloce, preciso e la cucina è a vista perchè si affaccia proprio sui tavolini esterni. Così ho anche carpito tutti i segreti per arrotolare la piadina falafel a regola d’arte.

Ti è piaciuta la mia piccola guida ai ristoranti vegani di Lubiana? Restiamo in contatto: iscriviti alla mia newsletter gratuita!

Lascia un commento