Nuove tradizioni. Prova le melanzane alla parmigiana vegan!

melanzane alla parmigiana vegan ricetta

Mi sono riscoperta tradizionalista, ma solo per un pranzo domenicale a base di melanzane alla parmigiana vegan. La mia ricetta della parmigiana di melanzane vegan è senza tofu e con tanta besciamella per un effetto “si scioglie in bocca”. Prima che tu ti ponga la domanda, faccio outing: le melanzane sono rigorosamente fritte e la salsa di pomodoro è arricchita con un abbondante soffritto di cipolla.

Il pranzo ideale per una domenica in famiglia, che nel mio caso è composta da me, Fabio, le micie e i cani con il vantaggio che a mangiare le melanzane alla parmigiana vegan siamo solo in due. Per una pirofila abbondante di parmigiana di melanzane vegan vale la pena di accedere il forno, mi sembra chiaro. Ma qui faccio il mio secondo outing, io le ho cucinate in rostiera realizzata in fusione per gravità, sul fornello!

melanzane alla parmgiana vegan ricetta

Ingredienti per le melanzane alla parmigiana vegan:

Dosi per 4 persone
Teglia 25×20

-2 melanzane
-1l di salsa di pomodoro
-1 cipolla
-lievito alimentare q.b
-basilico fresco q.b
-olio per friggere q.b
-olio extravergine di oliva q.b
-sale e pepe q.b
-1 porzione di besciamella vegan (50 gr di farina 1, 50 gr di burro di soia, circa 500 ml di latte di soia, sale alle erbe, lievito alimentare, pepe)

melanzane alla parmgiana vegan ricetta

La ricetta delle melanzane alla parmigiana vegan:

Prepara la besciamella mescolando, all’interno di un pentolino sul fuoco, 50 gr di farina 1 e 50 gr di burro di soia. Una volta formatosi il roux, aggiungi il latte caldo, oppure a temperatura ambiente, poco per volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungi sale, pepe ed abbondante lievito alimentare.

Trita la cipolla molto finenemente e soffriggira con dell’olio evo. Una volta dorata, aggiunggi la salsa e lasciala rapprendere sul fuoco assieme a sale, pepe e basilico fresco tritato.

Da ultimo, taglia le melanzane finemente nel senso della lunghezza e friggile in abbondante olio alla giusta temperatura. Una volta fritte, lasciale riposare sulla carta assorbente perchè perdano l’olio in eccesso.

A questo punto, inizia a comporre gli strati in quest’ordine, fino ad esaurimento degli ingredienti: salsa di pomodoro (per il fondo della pentola), melanzane, besciamella, salsa di pomodoro e lievito alimentare.

Metti la parmigiana di melanzane vegan sul fuoco per 45 minuti, oppure inforna a 180° per 30 minuti.

 

melanzane alla parmgiana vegan ricetta

melanzane alla parmgiana vegan ricetta

melanzane alla parmgiana vegan ricetta

Vuoi provare qualcosa di diverso? Ecco la ricetta della parmigiana di zucchine vegan!

Lascia un commento