Chi è Valentina? Valentina è la mia migliore amica. Leggi la sua storia.

Chi è Valentina. Valentina soccorre un Beagle rannicchiato sotto un cespuglio e ne libera altri 2638 perchè sa guardare negli occhi di un cucciolo, ascoltare i moniti dei merli e raccogliere la saggezza del nonno. Valentina è la mia migliore amica, ed è l’amica che tutti vorrebbero avere.

Quello di Valentina, non è un racconto illustrato per bambini ispirato ai fatti di Montichiari, dove nel 2012 sono stati liberati 2639 cuccioli di Beagle dai laboratori di Green Hill grazie ad una partecipata azione animalista. Valentina libera tutti è la storia della parte migliore di noi tutti, a cui il libro si rivolge parola dopo parola, illustrazione dopo illustrazione.

valentina libera tutti

“Nonno, questo è Arturo e ha bisogno del nostro aiuto. Dobbiamo liberare dei cani prigionieri di uomini cattivi. Sono centinaia di beagle chiusi in un grande recinto”. Cos’altro c’è da dire, cos’altro c’è da fare? Valentina è determinata, è semplice e senza filtri. La sua voce non può che essere ascoltata mentre si presenta con il trovatello Arturo a casa del nonno, il bonario veicolo d’esperienza e di purezza ritrovata che contribuirà alla liberazione dei cuccioli nella maniera più poetica che esista.

Ho letto, riletto e mi sono persa nelle immagini di questo libro edito da Terra Nuova Edizioni moltissime volte, tutte le le volte in cui ho sentito il bisogno di ritrovare la fiducia in me stessa e negli altri. Sì, il testo di Mimmo Tringale e le illustazioni di Chiara Pasqualotto sono pensati per i piccoli, ma non dovremmo ritrovare tutti quello spirito d’audace bontà che ci ha fatto compiere le azioni più vere quando non conoscevamo espedienti?

valentina libera tutti

“Ma è una cosa terribile!” esclama Valentina a proposito della vivisezione, così come la racconta il cane Arturo. Lo è, tutti i bambini che non sono in grado né di pronunciare la parola VIVISEZIONE, né tantomeno di scriverla, lo sanno. Ma noi, con il vocabolario forbito sotto braccio spesso ce ne dimentichiamo.

E allora abbracciamo Valentina, l’amica di tutti, l’amica che tutti vorremmo avere.

Puoi acquistare il libro Valentina libera tutti sul sito di Terra Nuova Edizioni. Mai più Green Hill!

Immagini tratte dal libro Valentina libera tutti, edito da Terra Nuova Edizioni. Scitto a Mimmo Tringale, illustrato da Chiara Pasqualotto in collaborazione con LAV e Coordinamento Fermare Green Hill

Una risposta a “Chi è Valentina? Valentina è la mia migliore amica. Leggi la sua storia.”

  1. bellissimo post:D

Lascia un commento

dodici + 12 =