Lasagne al ragù vegetale in quattro e quattr’otto

lasagne al ragù vegetale

Il regalo più bello che potessi fare al mio compagno Fabio per il suo 35esimo compleanno? Mentire sull’età come ho fatto adesso. Ma anche preparare delle lasagne al ragù vegetale a sorpresa: calde, profumatissime e talmente morbide che quasi si tagliano con un grissino. I trucchi per preparare delle buone lasagne al ragù vegetale non sono molti, ma fondamentali:

1-Usare un ragù vegetale molto saporito: per questa ricetta ho usato il preparato per veg ragù di Cerreto Amanti del Biologico, ma se vuoi farlo in casa, segui la mia ricetta del ragù di soia

2-Preparare una besciamella vellutata con farina 00 (confession: la uso solo per la besciamella), burro di soia e latte di soia (io uso Provamel). Da condire con noce moscata, sale alle erbe, pepe e lievito alimentare in scaglie

3-Acquistare delle sfoglie di grano duro e precuocerle leggermente in acqua salata

4-Aggiungere, tra gli strati delle fettine sottili di mozzarella vegetale

lasagne con ragù vegetale

Ingredienti per 4 persone:

-12 sfoglie di pasta per lasagna
-1 porzione di besciamella vegana (100 gr di farina 00; 100 gr di burro di soia; 700 ml di latte di soia; sale, pepe, noce moscata, lievito alimentare in scaglie)
-1 porzione di ragù di soia Cerreto, oppure prepara questo ragù fatto in casa
-150 gr di mozzarella vegetale
-lievito alimentare in scaglie q.b

 lasagne al ragù vegetale

La ricetta delle lasagne al ragù vegetale

Per prima cosa, prepara il ragù vegetale seguendo le istruzioni sulla confezione, oppure la mia ricetta.

Metti sul fuoco un pentolino con la farina e il burro, mescola fino a quando si sarà creato il roux, e aggiungi il latte a temperatura ambiente poco per volta. Continua a mescolare e fermati quando raggiungerai la consistenza perfetta. Aggiungi sale, pepe, noce moscata e lievito alimentare secondo i tuoi gusti.

Taglia la mozzarella vegetale a fettine sottili e tienila da parte.

Cuoci le sfoglie di lasagna 4 alla volta immergendole in acqua bollente salata a cui avrai aggiunto poco olio, in modo che non si attacchino durante la cottura. Una volta scolate, passale sotto l’acqua corrente e tienile divise perché non si attacchino tra loro.

Componi la tua lasagna al ragù vegetale mettendo un po’ di besciamella e di ragù sul fondo della teglia e poi stratifica così: 3 sfoglie, ragù, mozzarella, besciamella e lievito alimentare.

Inforna a 180° per 40 minuti

lasagne al ragù vegetale

lasagne al ragù vegetale

 

Lascia un commento