Sorpresa! Ristoranti vegani a Maiorca? Ce ne sono parecchi, non solo a Palma

Ristoranti vegani a Maiorca

Mangiare vegano a Maiorca e Palma di Maiorca non è affatto complicato. Ti svelo un segreto: è divertente.

Lo confesso. Le mia vacanza spagnola mi ha resa nervosa. Perché dopo la Turchia, la Grecia e la Croazia, terre in cui i ristoranti vegani non saranno molti, ma il vegetale ce l’hanno nel dna, la patria del jamon iberico mi ha fatta temere: troverò dei ristoranti vegani a Maiorca, soprattutto a Palma di Maiorca e poi a Valencia e Bracellona? Come mi capita spesso ai maniaci del controllo come me, le paure si sono rivelate infondate. Mangiare vegano a Maiorca non solo è fattibile, ma è addirittura stupefacente. E non è tutto merito dei ristoranti vegani di Palma di Maiorca. Nell’isola più grande delle Baleari c’è di più.

Ristoranti vegani a Palma di Maiorca: cosa ho provato

Sabores de Sandra
Carrer Batle Emili Darder, 43, 07013 Palma

Su Sabores de Sandra ho già postato qualcosa in Instagram, dunque non mi dilungherò molto. Ma ci sono delle cose che devi sapere assolutamente prima di provarlo, o meno:
-l’ambiente è familiare, accogliente e infuso di gentilezza, ma la sala non si può certamente dire curata. Lo definirei “alla buona” e se ti piace il genere, non fartelo scappare
-il menù è decisamente vario (dall’hamburger, alla lasagna fino alla pasta e a piatti d’siprazione asiatica e mediorientale) ma io avrei preferito qualcosa di più locale
-Non si trova nel centro storico di Palma di Maiorca ma in una zona residenziale poco distante. Questo mi è piaciuto e ha reso l’esperienza più vera
-le porzioni sono dannatamente abbondanti
-il cibo è super condito
-puoi provare anche il Beyond burger
-io non ho digerito benissimo, ma ho mangiato molto tardi dunque faccio un mea culpa

Temple Natura
Carrer del Temple, 4, bajos, 07001 Palma
+34971718688

Temple Natura è una piccola oasi nel centro città. Questo ristorante vegano di Palma di Maiorca, con qualche portata vegetariana, è speciale per il suo giardino sul retro: lussureggiante, colorato e arredato con un gusto vintage botanico. Io e Fabio ci siamo accomodati un tavolo ricavato da una Singer a pedali. I piatti vegani sono tanti e quello che ho provato non mi ha deluso: un antipasto misto con pane al lievito madre e delle salsine mediterranee e un chili di soia e seitan vegano. Ottima anche la limonata fatta in casa. Se fossi in te lo proverei, prenotando, soprattutto nel weekend.

Bar Bosch
Plaça Rei Joan Carles I, 6 Low, 07012 Palma
+34971712228

Non è un ristorante vegano, ma si tratta di uno dei bar più antichi e popolari di Palma di Maiorca. Qui puoi provare, anche in tarda serata, il Tumpet, un piatto tipico maiorchino a base di peperoni, melanzane e peperoni che viene servito con del pane. Un’esperienza da fare assolutamente.

Nei panifici

In molti panifici puoi trovare la Coca maiorchina, lo street-food locale per eccellenza. L’impasto è di acqua e farina e viene condita con olio, pomodoro, cipolla e peperoni, nella sua versione di base che quindi è totalmente vegana. Economica e super gustosa, si trova praticamente ad ogni angolo di strada. Anche le empanadas possono essere vegetali, ma meglio farsi spiegare bene cosa contengono.

Altri ristoranti dove mangiare vegano a Palma di Maiorca

La mia breve permanenza in isola non mi ha permesso di darmi troppo da fare, gastronomicamente parlando. Ma ti lascio qualche altro indirizzo con buone recensioni che avevo messo nella mia lista dei To Try:

Bon Lloc
Carrer de Sant Feliu, 7, 07012 Palma
+34971718617

Il primo ristorante vegano di Maiorca. Ingredienti locali, biologici e qualche interessante sorpresa di pasticceria.

Mymuybueno Deli
Floor 1, No.1, Carrer de Tous i Maroto, 5B, 07001 Palma
+34871904784

Una gastonomia, con posti a sedere, gluten-free, dairy- free e libera persino da zuccheri raffinati. Prepara anche travel box e dolci crudisti.

Vegan and Raw
Plaça del Bisbe Berenguer de Palou, nº2, Bajos, 07003 Palma
+34629867785

Si definisce un’organic food factory che prepara piatti crudisti e (che bello!) propone anche un menù per bambini.

Ristoranti vegani di Maiorca (fuori Palma)

Treff
Av. Felanitx, S/N, 07669 Cala Ferrera, Illes Balears, Spagna
+34971657421

Visualizza questo post su Instagram

Vegan Mallorca – part I 💚☀️ . Primo: pare che #maiorca sia piena di #ristorantivegani che non avrò il tempo di provare, per questo sto cercando di strafogarmi nei più promettenti. . Con Treff a #calador penso di non essermi sbagliata e ti spiego perché: . In foto vedi due #vegantapas: le #patatasbravas e delle #salsiccevegane fatte in casa davvero morbide e saporite, ma tutto il mio amore va alla salsa #aioli a base di latte di soia, cremosissima (con qualche effetto indesiderato, ma vabbè) . E poi? Un #veganburger e un #vegankebab abbondanti e, di nuovo, home made. . 🍾 La chicca? Il vino maiorchino vegano. . Questa sera vado a #portdantratx , pare che anche qui ci sia molto da scoprire! 💚 . E tu, come sono state le tue esperienza da vegano in vacanza all’estero? Tragiche o interessanti?

Un post condiviso da Martina (@martina.vegancucinafelice) in data:

Anche su Treff ho già pubblicato qualcosa in tempo reale nel mio profilo Instagram, ma c’è ancora qualcosa che devi sapere:

-il ristorante vegano è semplice e colorato, con il plus di avere qualche tavolino all’aperto.
-il servizio è quasi da ristorante di alto livello, non fosse altro che per la competenza con cui vengono spiegati e serviti i piatti.
-si trovano anche dei buoni vini locali vegani e biologici, come del resto sono biologici anche gli ingredienti utilizzati in cucina.
-mi è piaciuta la possibilità di assaggiare qualche piatto balearico, o almeno spagnolo, in versione vegana, come le patatas bravas e le salsicce – ovviamente vegetali – preparate in casa.
-l’hamburger e il kebeb home made erano saporiti e come li prepareresti tu, se avessi la piena padronanza dei fondamenti della cucina vegana.

Natural Café Vegetarian & Vegan
Plaça Almirante Oquendo, 5, 07157 Port d’Andratx, Illes Balears, Spagna
+34971671605

Non si tratta di un ristorante vegano, ma di un café. Vien da sé che gli orari sono ristretti ed è meglio provarlo per pranzo e per l’aperitivo, come ho fatto io. Una sangria fatta in casa molto leggera e rinfrescante e un assaggio di piatti del giorno presentato in maniera davvero carina (avrei voluto mettermi in borsa tutte quelle ciotoline deliziose!) mi hanno regalato un ottimo rientro dalla spiaggia. Non molto economico, ma mi è sembrata una bella realtà.

Altri ristoranti vegan a Maiorca

Bellaverde Vegan & Vegetarian Restaurant
Carrer de les Monges, 14, 07470 Pollença, Illes Balears, Spagna
+34675602528

Quando Fabio e io siamo arrivati nell’elegante giardino di Bellaverde e siamo stati rimbalzati per non aver prenotati mi sono mangiata una falange. Questo mi è sembrato un ristorante vegano in piena regola senza nulla da invidiare ai più belli e curati ristoranti di pesce di cui l’isola è disseminata. A dirla tutta è vegetariano ma le opzioni vegane sono molte. Ecco, provalo per me … e fammi sapere cosa mi sono persa!

Ora non mi resta che augurarti buone vacanze. Spero che la mia guida ai ristoranti vegani di Maiorca ti sia presto utile!

Martina

Una risposta a “Sorpresa! Ristoranti vegani a Maiorca? Ce ne sono parecchi, non solo a Palma”

  1. che meraviglia colore e golosità in una moltitudine di pasti prelibati, ottimo!!!

Lascia un commento

sei + tredici =