Perché non so resistere alle cassatelle vegane

cassatelle vegane

Ho scoperto le cassatelle siciliane sfogliando un libro a colazione. Due giorni dopo ne ho intinta una nel cappuccino. Puoi trastullarti anche tu con cassatelle vegane ripiene di ricotta di mandorle fatta in casa. Hey, è facile!

Me ne stavo in giardino, dentro la vestaglia ricamata a soffiare sulla tazza di caffè sfogliando il libro #bookbreakfast Colazioni d’autore di Petunia Ollister alla ricerca di ispirazione. L’ho trovata nelle cassatelle, un dolce tipicamente siciliano ripieno di ricotta e cioccolato, poi fritto.

Nella mia versione vegetale delle cassatelle la ricotta è vegan e di mandorle, fatta in casa in soli 5 minuti. Si tratta di una rivisitazione di questa ricetta della ricotta di mandorle salata.

Nello specifico, ho tolto aglio e sale mentre ho aggiunto 1 cucchiaio di zucchero a velo, la scorza grattugiata di mezza arancia e 50 grammi di cioccolato fondente tritato al coltello.

cassatelle vegane

Ingredienti per le cassatelle vegane

Dosi per 8 – 10 cassatelle piccole

  • ricotta vegan dolce con cioccolato (vedi sopra)
  • 100 g di farina 1
  • 10 g di zucchero
  • 30 ml di marsala
  • 30 ml di olio di semi di girasole o di mais
  • 30 ml di latte vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere q.b
  • zucchero a velo per servire q.b
cassatelle vegane

La ricetta delle cassatelle vegane fatte in casa

La ricotta vegan è pronta (dose un po’ abbondante, ma sono certa che non andrà sprecata) dunque possiamo dedicarci alla pasta.

Versa tutti gli ingredienti per la pasta della cassatelle vegane in una ciotola e impasta fino a creare una palla liscia e omogenea.

Coprila la ciotola con una pellicola e lascia riposare l’impasto per le cassatelle vegetali per 30 minuti.

Trascorsa la mezz’ora, stendi l’impasto molto sottile con il mattarello, sopra una spianatoia infarinata.

Ricava circa 8 – 10 dischi e farciscili con un cucchiaino di ricotta vegan di mandorle. Ripiega formando un panzerottino a mezzaluna e sigilla i bordi con estrema cura aiutandoti anche con la forchetta.

Friggi le cassatelle vegan in abbondante olio e temperatura e prima di spolverarle con lo zucchero a velo lasciale a riposo sulla carta assorbente.

cassatelle vegane

Lascia un commento