Pizza senza glutine: la ricetta vegana semplice e veloce

Pizza senza glutine: la ricetta per farla in casa

Non passa settimana senza la pizza: quando sono brava, un giorno a settimana, quando non so trattenermi, due. Questa settimana, invece, 3. Ma qualcuno doveva pur provare una ricetta vegan semplice e veloce per  la pizza senza glutine fatta in casa! Come ai tempi del liceo con le interrogazioni, mi sono offerta volontaria: è una scelta che premia sempre.

Pizza senza glutine: la ricetta vegan

 

Di cosa ho bisogno per la pizza senza glutine:

-50 gr farina di riso
-250 gr farina di grano saraceno
-200 gr farina di mais bramata
-350 ml acqua tiepida
-5 cucchiai di olio evo
-7 gr lievito di birra secco
-2 cucchiaini di sale fino
-una macchina del pane e un forno

La ricetta per la pizza senza glutine:

Inserisci nella macchina del pane, in ordine: l’acqua, l’olio evo, le farine, il sale e il lievito. Aziona il programma adatto che dura circa un’ora e mezza.

Accendi la luce del forno e posiziona al suo interno il contenitore della macchina del pane con l’impasto della pizza vegan coperto da una pellicola e una ciotolina d’acqua. Lascia a riposo per circa 2h (con la pizza tradizionale questa parte del procedimento non è necessaria, ma è preferibile seguirla quando si decide di preparare in casa la pizza senza glutine che, notoriamente, tende a gonfiarsi di meno sia in cottura che prima).

Pizza senza glutine: la ricetta vegan

 

Stendi la pasta della pizza senza glutine tra due fogli di carta forno (la consistenza sarà più granulosa e meno collosa di quella dell pizza tradizionale) e trasferiscila in una teglia da forno. Condisci a piacere e inforna a 220° per circa 15-20 minuti.

Pizza senza glutine: la ricetta per farla in casa

 

Tra i vantaggi della pizza senza glutine fatta in casa:

-è più digeribile
-non gonfia la pancia
-non fa sete
-ci si sente un po’ meno in colpa a mangiarla

 

 

 

 

 

Lascia un commento