La ricetta delle sottilette vegan fatte in casa

sottilette vegan ricetta

Hai voluto la bicicletta? E allora pedala. È questo che mi so detta, intenta a seguire la ricetta per le sottilette vegan fatte in casa in previsione di usarle per lo sfincione vegano. Non te lo nascondo: è stato faticoso. Ma il risultatato finale mi ha ripagata di ogni sforzo (anche perchè di sfincione ne ho fatte 3 teglie).

Ma le sottilette vegane sono perfette anche per panini, tramezzini, insalate e altro ancora. Se poi la ricetta è così facile, sono certa che non faticherai a infilarle anche in torte salate, primi piatti e tutto quello che ti viene in mente.

Anche se non sei un patito dei formaggi vegetali – io non li amo particolarmente – imparare a realizzare le sottilette vegan fatte in casa è uno skill da non sottovalutare. Come la mettiamo se devi cucinare per dei vegan-scettici della prima ora? In questo caso, un rimpiazzo vegetale del formaggio segnerà un punto a tuo favore. E ti darà non poca soddisfazione.

Ingredienti per le sottilette vegan fatte in casa
Dosi per circa 15 sottilette

-350 ml di latte di soia non zuccherato o aromatizzato
-10 gr di agar agar in polvere
-200 gr di noci sgusciate
-2 cucchiai da cucina di burro di soia
-1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
-1 cucchiaio di succo di limone
-1 cucchiaino di senape
-1 cucchiaino di sale
-aglio in polvere q.b
-timo, maggiorana e erba cipollina tritate q.b

La ricette delle sottilette vegan passo dopo passo 

Trita finemente le noci nel mixer. Metti l’agar agar in una casseruola assieme a parte del latte di soia e mescola. Trasferisci la casseruola sul fuoco – mantienilo basso – versa il resto del latte e mescola di tanto in tanto. Lascia sul fuoco fino a 5 minuti dopo il punto di bollitura facendo attenzione a tenere il fuoco molto basso (non deve bollire di nuovo).

Versa il composto nel mixer assieme alle noci. Aggiungi il burro di soia e il resto degli ingredienti. Lascia in funzione per 3 minuti utilizzando le lame per amalgamare. Mantieni la velocità bassa.

sottilette vegan ricetta

Trascorso il tempo necessario, stendi il composto delle sottilette vegan su un foglio di carta forno delle dimensioni della teglia che andrai a mettere in frigo. Non superare uno spessore di 5 mm.

Trasferisci la pirofila coperta di pellicola in frigorifero e lascia riposare le sottilette vegetali fatte in casa per 5 ore.

sottilette vegetali fatte in casa

P.s: per questa ricetta ho preso spunto dal libro Formaggi Veg di Grazia Cacciola. 

 

 

Lascia un commento