Non potrò mai dire che le frittelle alla veneziana mi hanno stancata, ma in questa fredda domenica di gennaio mi sono voluta viziare con gli struffoli vegan. La ricetta è semplice, senza uova, senza burro e senza miele, ingredienti tradizionalmente impiegati per la realizzazione di questi dorati bocconcini.
Bocconcini che mi faranno riguadagnare il chilo e mezzo perso con fatica appena dopo la fine delle ferie natalizie. Ma in fondo si potrà mica stare a bacchetta durante il Carnevale? Il problema è che poi c’è Pasqua e subito dopo arriva la prova costume a coglierci impreparati come la sveglia il lunedì mattina. Ogni anno la stessa storia, che noia: meglio consolarsi con una manciata di struffoli vegan.
Di cosa ho bisogno:
-200 gr farina 00
-100 gr farina 0
-50 gr zucchero
-50 gr margarina o burro di soia
-50 ml olio di semi di girasole
-latte di soia q.b (circa 60 ml)
-vaniglia bio in polvere
-1 shot di rum
-1 bustina di zafferano in polvere
-1 cucchiaino di bicarbonato ad uso alimentare
Per lo sciroppo:
80 grammi di zucchero a velo
60 ml d’acqua
Come realizzare gli struffoli vegan fatti in casa:
Unisci tutti gli ingredienti secchi – farine, zucchero, bicarbonato, vaniglia, zafferano – in una ciotola ampia e mescola. Ora aggiungi anche la margarina, l’olio, il rum e inizia a impastare aggiungendo il latte poco per volta fino a ottenere un impasto compatto e poco più morbido di quello per la pasta frolla.
Impasta per qualche minuto e lascia riposare l’impasto degli struffoli di carnevale vegan coperto da un canovaccio per circa un’ora.
Pizzica la palla d’impasto staccandone dei pezzi e forma dei serpentelli. Taglia ogni serpentello e sezioni regolari come faresti per gli gnocchi, ottenendo così gli struffoli che andrai a friggere. Taglia della frutta essiccata a pezzettini da usare come decorazione finale al posto delle codette di zucchero colorate.
Friggi gli struffoli vegan in abbonante olio caldo dividendoli in 3 tranches e lasciandoli riposare nella carta assorbente.
Prepara in una padella ampia lo sciroppo in cui andrai a tuffare gli struffoli vegan di carnevale con lo zucchero a velo e l’acqua. Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungo gli struffoli.
Trasferisci li struffoli vegan nel piatto da portata e aggiungi la frutta secca prima che lo sciroppo si raffreddi del tutto.