SFORMATINI DI RISO E FAGIOLI IN ROSSO

SFORMATINI DI RISO E FAGIOLI IN ROSSO

Situazione tipo: ho fatto una porzione di riso in più perchè all’ultimo un commensale ha  cambiato piani…sto già pensando che nessuno a casa vorrà mangiare quel riso riscaldato e che sarò io a dover fare doppia razione. Invece no, qui abbiamo un’idea, niente panico!

DI COSA HO BISOGNO:
-riso avanzato (da una porzione si ricavano circa 4-5 sformatini)
-120 gr fagioli in rosso (120 gr fagioli già cotti,misto per soffritti, concentrato di pomodo, passata, sale pepe, paprika)
-olio evo qb
-basilico tritato q.b

ALL’OPERA:
Prepariamo i fagioli in rosso ripassandoli in padella con un po’ di soffritto ed aggiungendo un po’ di passata di pomodoro e di concentrato di pomodoro fino a quando il sugo non sarà bello asciutto. Infine saliamo, pepiamo e speziamo con un po’ di paprika. Frulliamo metà dei fagioli.
Aggiungiamo la purea di fagioli e i fagioli al riso avanzato e mescoliamo.
n.b: il riso avanzato può essere in bianco ma non solo, se è un riso allo zafferano o alle verdure il risultato sarà ancora più saporito!
Ungiamo 4 o 5 stampini da muffin con dell’olio evo e riempiamoli di riso schiacciandolo bene verso il basso prima di infornarli a 180° fino a quando formeranno una leggera crosticina dorata. Decorate  con un ricciolo di concentrato di pomodoro e una pioggia di basilico tritato.

SFORMATINI DI RISO E FAGIOLI IN ROSSO

Lascia un commento

4 × 1 =