RISOTTO ALLE PATATE CON IL CAVOLFIORE

RISOTTO ALLE PATATE E CAVOLFIORE

Quando mi voglio concedere un buon risotto invernale punto sempre sul risotto alle patate con il cavolfiore. Un classico comfort food di casa mia che non mi stancherò mai di riproporre nelle uggiose giornate invernali.

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per 4 persone

-3 tazzine da caffè di riso carnaroli
-1 litro brodo di verdure
-3 cucchiai di trito per soffritti (sedano, carote, cipolla)
-400 gr di cavolfiore già lessato
-200 gr di patate lessate un po’ al dente
-2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
-prezzemolo tritato q.b
-olio evo q.b

ALL’OPERA:

Tagliate le patate a tocchetti e dividete bene le cimette del cavolfiore.
Fate rosolare il tripo per soffritti con un filo d’olio evo, successivamente aggiungete il riso e tostatelo a fiamma abbastanza alta per un paio di minuti.
Aggiungete 3/4 delle patate ed iniziate la cottura con il brodo aggiungendone un paio di mestoli alla volta e mescolando. Quando la cottura sarò giunta a metà aggiungete anche i cavolfiori e le restanti patate, continuate a cuocere con il brodo.
Mantecate il vostro risotto alle patate con il cavolfiore con un filo d’olio evo e due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro; aggiungete del prezzemolo tritato e, se necessario, salate e pepate.
p.s: abbiamo aggiunto una piccola parte delle patate in un successivo momento in modo che si mantenessero più sode rispetto alle precedenti, dedicate a sciogliersi delicatamente tra il riso per creare una cremosità tutta speciale, tipica del risotto alle patate.

RISOTTO ALLE PATATE E CAVOLFIORE

 

 

Lascia un commento