COLOMBA PASQUALE VEGANA

COLOMBA VEGANA PASQUALE

Mi sono voluta cimentare con la colomba pasquale vegana: è andato tutto liscio, se non che non sono riuscita a reperire lo stampo in carta. Ovviamente, due giorni dopo aver cotto la mia “colomba” in uno stampo tondo, ho trovato quello per colomba, per caso, in un insospettabile negozietto del mio paese! Vorrà dire che ne farò una seconda… con le ali! 😀

DI COSA HO BISOGNO:

-500 gr farina manitoba
7 gr lievito di birra secco*
-200 gr zucchero di canna grezzo
-100 ml olio di mais
-150 ml latte di mandorle
-150 ml acqua
-1 arancia (succo)
-liquore al mandarino q.b
-canditi all’arancia
-mandorle q.b
-zucchero a velo q.b

ALL’OPERA:

In una ciotola ampia, mescolate gli ingredienti secchi: la farina, il lievito di birra secco e lo zucchero di canna.
*Se il lievito fosse fresco, sciogliete un panetto da 25 gr in un po’ di acqua calda ed un cucchiaino di zuccero e versatelo successivamente all’interno della fonte.
N.B: mi scuso con i lettori, purtroppo avevo scritto “25 gr di lievito di birra secco” nella lista degli ingredienti… mi sono corretta poche ore dopo indicando 7 gr (che corrispondo a 25 gr di lievito fresco).
Fate la fonte al centro della ciotola e versateci l’olio, il latte, l’acqua, il succo di una arancia e del liquore al mandarino.
Mescolate con cura, aggiungete l’arancia candita e mescolate nuovamente.

Coprite la ciotola con l’impasto con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un’ora in un luogo la cui temperatura vada dai 18 ai 25 gradi (potete metterlo al sole oppure puntagli addosso, a debita distanza, una stufetta elettrica).
Versate l’impasto nello stampo e lasciate lievitare un’altra ora all’interno del forno chiuso e spento.

Dopo aver disposto le mandorle sulla superficie, infornate la colomba pasquale vegan in forno ventilato a 175° per circa  50 minuti. A circa 15 minuti dalla fine della cottura, spalmate sulla colomba una glassa leggera ottenuta aggiungendo un po’ di acqua calda, in cui avrete versato del liquore al mandarino, ad un bicchiere scarso di zucchero a velo. Completate spargendovi sopra dello zucchero di canna.

Buona Pasqua vegan a tutti… perchè, che festa è senza la colomba di Pasqua vegan? 🙂

COLOMBA VEGANA PASQUALE

 

COLOMBA PASQUALE VEGANA

Lascia un commento

undici − otto =