ZUCCHINE RIPIENE VEGAN AL RAGU’

Come si possono cucinare delle zucchine ripiene vegetariane – vegane con il ragù?
Molto semplice, se il ragù è di soia!
Non è propriamente stagione di zucchine, lo so, ma queste zucchine tonde che ho visto al mercato mi hanno conquistata e ho deciso di comprarle per farle ripiene. Morale della favola: le ho cotte, mangiate, rimangiate…

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per 4-6 persone

-4-6 zucchine tonde (dipende dalla loro grandezza)
ragù di soia*
-olio evo q.b
-4 cucchiai pangrattato insaporito**

*la parola contiene il link della ricetta per il ragù.

**con sale, pepe, timo, maggiorana, basilico ed erba cipollina.

ALL’OPERA:

Mentre il ragù è sul fuoco, mettete a lessare per 10 minuti in acqua bollente le zucchine.
Una volta estratte dalla pentola e raffreddate, tagliate via la calottina (conservatela!!) e togliete la polpa con un cucchiaino, tenetene da parte circa un quarto e sminuzzatela. Salate l’interno della zucchina e mettete un po’ di pangrattato sul fondo in modo che asciughi un po’ dell’acqua di vegetazione che verrà rilasciata in forno.

Quando il ragù di soia sarà pronto, mischiatelo alla polpa di zucchina che avete tenuto da parte e farcite le zucchine scavate. Completate con del pangrattato alle erbe ed un filo d’olio.
Infornate le vostre zucchine ripiene vegetariane, complete di calottina, dopo averle riposte in una teglia unta d’olio evo a 190° per circa 45 minuti. Finite la cottura togliendo la calotta e facendo dorare il pangrattato impostando il forno sulla funzione “grill”.

Potete servire le vostre zucchine ripiene senza carne come antipasto oppure come secondo piatto…saranno certamente gradite in ogni caso.

P.s: questa ricetta vegana è adatta anche come ricetta “svuota avanzi”: potete farcire le zucchine con il ragù, le verdure, il seitan o le polpette che vi sono rimaste in frigo dal giorno prima!

 

ZUCCHINE RIPIENE VEGAN