RAGU DI SOIA

RAGU DI SOIA

Il ragù di soia, per me, è il ragù vegetale per eccellenza: davvero strepitoso!

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per circa 1/2 kg di ragu

-80 gr granulare di soia
-250 ml brodo di verdure
-50 gr trito per soffritti
-4 cucchiai olio evo
-300 gr passata di pomodoro vellutata
-vino bianco q.b
-1 spicchio d’aglio schiacciato
-sale; pepe

ALL’OPERA:

Reidratate il granulare di soia lasciandolo per circa 15 minuti in una ciotola con 250 ml di brodo di verdure. Trascorsi i 15 minuti strizzatelo per eliminare il brodo in eccesso.

Soffriggete, con quattro cucchiai di olio evo, 50 gr tra sedano, carote e cipolla finemente tritati per qualche minuto, dopodichè aggiungete il granulare e dopo poco sfumate con un goccio di vino bianco (tutto ciò a fiamma abbastanza alta).

Una volta che il vino sarà evaporato e il granulare di soia si sarà ben rosolato, aggiungete la passata di pomodoro e lo spicchio d’aglio schiacciato, salate, pepate, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire fino a quando il pomodoro non si sarà ben rappreso.

Sfumate il vostro ragù di soia nuovamente con del vino, alzate la fiamma, lasciate evaporare e togliete dal fuoco. Aggiustate nuovamente di sale e pepe se necessario.

RAGU DI SOIA

Un’idea per non fare sempre la solita pasta: SPAGHETTI DI ZUCCHINA CON RAGU DI SOIA.
Comprate una zucchina a commensale, tagliatela a fette sottili nel senso della lunghezza con una mandolina (se sieti brav* anche a mano) e poi ricavate delle striscioline da ogni fetta, che saranno i vostri spaghetti.
Cuoceteli in un wok senza aggiungere grassi per qualche minuto e poi aggiungete il sugo lasciando saltare sul fuoco per un paio di minuti.

Ricetta ideata e realizzata nel corso della Prima Vegan Session di Vegan cucina felice.

Una risposta a “RAGU DI SOIA”

  1. dato che taglio verdura per passione, questo é stato il piatto perfetto che Boss Marty mi ha lasciato l’onore di realizzare sotto il suo vigile sguardo.

    Giudizio professionale: leggeri, saporiti, golosi davvero, risultato inaspettato da una profana comr me, il ragù di soia ha tutti i gusti!

    Giudizio cazzone: che boni!

Lascia un commento