LASAGNA VEGAN TOFU, PATATE ED ERBE

LASAGNA VEGAN TOFU PATATE ED ERBE

Questa lasagna vegan tofu, patate ed erbe è a metà tra una lasagna clasicca e un tortino di patate al forno. Rimarrete stupiti di come, l’assenza di besciamella e l’aggiunta delle patate a fette e della crema di tofu confonderanno il vostro palato abituato alla lasagna classica. Ma non preoccupatevi, l’avventura gustativa si concluderà con lieto fine! Curiosi? Ecco la ricetta:

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per una teglia 19×19

-12 sfoglie per lasagna di semola di grando duro
-4 patate
-450 gr tra spinaci; verza; scarola
-100 gr pomodori secchi
-100 gr di trito per soffritti
-250 gr tofu al naturale
-2 cucchiai olio evo
-3 cucchiai latte vegetale
-mezzo peperone grigliato
-5 capperi dissalati
-basilico fresco q.b
-sale; pepe; erba cipollina
-150 ml panna di soia da cucina*

 

ALL’OPERA:

Lessate gli spinaci, la verza e la scarola ricordandovi di strizzarli con cura dopo la cottura. Ripassateli in padella con un soffritto di sedano, carote e cipolla (50 gr) per insaporirli. Se lo desiderate potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio.
Lessate molto al dente le patate, tagliatele a fette sottili, salatele e pepatele.
Cuocete le lasagne in due turnate in acqua bollente a cui avrete aggiunto un goccio d’olio per evitare che si attacchino in cottura.

Preparate la crema di tofu aggiungendo al tofu sbriciolato: 50 gr di trito per soffritti precedentemente ripassato in padella con dell’olio evo, i capperi, mezzo peperone grigliato spellato e tagliato a tocchetti, 2 cucchiai di olio evo, 3 di latte vegetale, basilico, sale, pepe ed erba cipollina. Frullate il tutto in modo che diventi una crema ed aggiungete la panna da cucina. Assaggiate nuovamente per aggiustare di sale.

Componete la lasagna oliando il fondo della teglia e creando così ognuno dei tre strati: lasagna; patate a fette; crema di tofu, verza, scarola, spianci; pomodori secchi.

Infornate la lasgan vegan tofu, patate ed erbe a 180° per circa mezz’ora.

 

LASAGNA VEGAN TOFU PATATE ED ERBE

 

LASAGNA VEGAN TOFU, PATATE ED ERBE

Lascia un commento