KRAPFEN VEGAN AL FORNO

KRAPFEN VEGAN AL FORNO

Mi è venuta voglia di fare i krapfen vegan al forno perchè ho visto il sole splendere fuori dalla finestra. I bomboloni, infatti, mi riportano a quando ero bambina e andavo in vacanza a Lignano, ogni estate, con i miei genitori.
Quando volevamo trasgredire (a casa mia si è sempre mangiato sano) in spiaggia, ci concedevamo un krapfen alla crema caldo e profumato.
Per la serie: quando il cibo rievoca dolcissimi ricordi.

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per circa 15 krapfen

-500 gr farina manitoba
-80 gr zucchero integrale di canna
-7 gr lievito di birra secco
-un pizzico di sale fino
-80 gr yogurt di soia al naturale (o vaniglia o limone)
-60 ml olio evo delicato
-200 ml latte di soia
-1 bicchierino di limoncello

ALL’OPERA:

Iniziate a preparare i vostri krapfen vegan al forno tenendo presente che la lievitazione durerà 3h complessive e la cottura circa 20 minuti.

In una ciotola versate la farina, lo zucchero ed il lievito. Fate la fonte al centro e versate lo yogurt e l’olio che avrete precedentemente emulsionato; successivamente versate il latte, il liquore ed impastate.

Lavorate l’impasto per 5-7 minuti, quando ne ricaverete un’impasto liscio e morbido ma non appiccicoso coprite la ciotola con il cellophane e lasciate lievitare 2h nel forno spento ma con la luce accesa.

Trascorse le 2h stendete l’impasto con il mattarello in modo che abbia uno spessore di circa 2 cm. Ricavate dei dischi con una formina tonda di 4-5 cm di diametro e lasciate riposare i dischi d’impasto nel forno (spento con luce accesa) per un’altra ora.

Infornate i vostri bomboloni vegan a 180° per circa 20 minuti*.

*N.B: come potete notare dalle foto, l’interno del krapfen è leggero e morbido. Con la cottura in forno però si formerà inevitabilmente una sottile crosticina esterna ad effetto brioche o panino dolce. Friggendo i bomboloni ovvierete a questo piccolo inconveniente.

Cospargete i krapfen vegan al forno di zucchero a velo e farcitene alcuni con marmellata o crema pasticcera usando una siringa per dolci.

 

KRAPFEN VEGAN AL FORNO

 

KRAPFEN VEGAN AL FORNO

Lascia un commento

due × 2 =