Struffoli vegan: la ricetta di una veneziana golosa

Ricetta struffoli vegan

Non potrò mai dire che le frittelle alla veneziana mi hanno stancata, ma in questa fredda domenica di gennaio mi sono voluta viziare con gli struffoli vegan. La ricetta è semplice, senza uova, senza burro e senza miele, ingredienti tradizionalmente impiegati per la realizzazione di questi dorati bocconcini.
Bocconcini che mi faranno riguadagnare il chilo e mezzo perso con fatica appena dopo la fine delle ferie natalizie. Ma in fondo si potrà mica stare a bacchetta durante il Carnevale? Il problema è che poi c’è Pasqua e subito dopo arriva la prova costume a coglierci impreparati come la sveglia il lunedì mattina. Ogni anno la stessa storia, che noia: meglio consolarsi con una manciata di struffoli vegan.

Di cosa ho bisogno:

-200 gr farina 00
-100 gr farina 0
-50 gr zucchero
-50 gr margarina o burro di soia
-50 ml olio di semi di girasole
-latte di soia q.b (circa 60 ml)
-vaniglia bio in polvere
-1 shot di rum
-1 bustina di zafferano in polvere
-1 cucchiaino di bicarbonato ad uso alimentare

Per lo sciroppo:

80 grammi di zucchero a velo
60 ml d’acqua

Come realizzare gli struffoli vegan fatti in casa:

Unisci tutti gli ingredienti secchi – farine, zucchero, bicarbonato, vaniglia, zafferano – in una ciotola ampia e mescola. Ora aggiungi anche la margarina, l’olio, il rum e inizia a impastare aggiungendo il latte poco per volta fino a ottenere un impasto compatto e poco più morbido di quello per la pasta frolla.
Impasta per qualche minuto e lascia riposare l’impasto degli struffoli di carnevale vegan coperto da un canovaccio per circa un’ora.

Ricetta struffoli vegan

 

Pizzica la palla d’impasto staccandone dei pezzi e forma dei serpentelli. Taglia ogni serpentello e sezioni regolari come faresti per gli gnocchi, ottenendo così gli struffoli che andrai a friggere. Taglia della frutta essiccata a pezzettini da usare come decorazione finale al posto delle codette di zucchero colorate.

Friggi gli struffoli vegan in abbonante olio caldo dividendoli in 3 tranches e lasciandoli riposare nella carta assorbente.

Ricetta struffoli vegan

 

Prepara in una padella ampia lo sciroppo in cui andrai a tuffare gli struffoli vegan di carnevale con lo zucchero a velo e l’acqua. Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungo gli struffoli.

Trasferisci li struffoli vegan nel piatto da portata e aggiungi la frutta secca prima che lo sciroppo si raffreddi del tutto.

Ricetta struffoli vegan

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam