Il mio primo esperimento con le raw vegan cake: la torta crudista al cioccolato

torta al cioccolato crudista ricetta

Sono stata spesso sul punto di fare una torta crudista al cioccolato in casa. Ma mi è sempre bastato sbirciare le ricette sul web in cerca di ispirazione per spazientirmi seduta stante. Troppi ingredienti, troppo costosi e difficili da reperire. Ma come ho capito di recente, non c’è nulla di più potente di un’idea. Ed è stata proprio l’idea di trovare una ricetta per la torta crudista al cioccolato che fosse facile e alla portata di tutti a vincere ogni reticenza.
Passato il primo scoglio con le torte raw vegan, chissà che non mi decida a spendere un patrimonio in anacardi per fare una torta crudista alla frutta di quelle da far invidia ai pastry chef più esperti.
Per ora mi godo il trionfo e macino idee per semplificarmi la vita in cucina senza rinunciare a seguire le nuove tendenze. Che è un po’ come voler cucinare senza sporcare la cucina, ma lasciatemi sognare.

Ingredienti per la torta al cioccolato crudista
Stampo del diametro di 16 cm

Base torta raw:
-100 gr di mandorle sgusciate
-50 gr di farina di cocco
-3 cucchiai di cacao crudo
-4 prugne secche
-3 cucchiai di sciroppo d’agave
Crema al cioccolato crudista:
-1 avocado maturo
-4 cucchiai di cacao crudo
-8 datteri
-10 mandorle sgisciate
-2 cucchiai di sciroppo d’agave
-1 banana piccola
Per la panna montata crudista:
-1 lattina di latte di cocco con almeno 18gr di grassi sul totale
Topping:
-fragole fresche q.b
-cacao crudo q.b

La ricetta della torta al cioccolato crudista

Per far sì che il latte di cocco monti, dovrai metterlo in frigorifero, ancora in lattina, dalle 12 alle 24h prima di iniziare la ricetta.

Sbuccia la banana, tagliala a fette e mettila in freezer per almeno 1h.

torta crudista al cioccolato ricetta
Frulla tutti gli ingredienti per la base della torta crudista dopo aver privato le prugne secche del nocciolo. Otterrai un composto ben amalgamato e facile da lavorare.

torta crudista al cioccolato ricetta

Ricopri la base dello stampo rotondo a cerniera in maniera omogena e metti tutto in freezer.

torta crudista al cioccolato ricetta

Sbuccia l’avocado, taglialo a pezzi e togli il nocciolo ai datteri. Frulla tutti gli ingredienti per la crema al cioccolato crudista, compresa la banana congelata, fino a ottenere un composto liscio e uniforme.

torta al cioccolato crudista ricetta

Estrai la base dal freezer e distribuisci la crema raw al cioccolato sopra al disco in modo omogeneo. Rimetti la torta in congelatore per circa mezz’ora.

torta crudista al cioccolato ricetta

Estrai la lattina di latte di cocco dal frigorifero e montala con le fruste elelttriche. Se lo desideri, dolcifica con poco sciroppo d’agave. Prima di montare la panna raw, consiglio di mettere brevemente in freezer le fruste e di far girare dei cubetti di ghiaccio all’interno del recipiente che utilizzerai.

Guarnisci la tua torta crudista al cioccolato con le fragole, una spolverata di cacao raw e lascia riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima d servire.

torta crudista al cioccolato vegan

torta crudista al cioccolato vegan ricetta

torta crudista al cioccolato ricetta

 

Lascia un commento