Le gioie della grigliata mista vegan senza surrogati della carne

grigliata mista vegan

Come fare una grigliata mista vegan in casa? Pare che a Ferragosto griglino tutti, basta avere un giardino, un terrazzino, una piazzola da campeggio. L’imperativo per il 15 agosto è uno: arroventare la braci. Per una volta ho deciso di fare quello che si aspetta il mio dirimpettaio (pur non essendone felice), cioè la grigliata di Ferragosto.
Il menù della mia grigliata mista vegan non comprende l’acquisto di surrogati della carne. Comprare wurstel, burger e cotolette sarebbe troppo facile: noi siamo vegani, amiamo complicarci la vita!
Ho pensato dunque a delle idee facili e gustose, facendo entrare il tofu nell’equazione. La grigliata vegetale di Ferragosto è già diventata l’esperimento da ripetere ogni anno (anche perchè ormai il mini barbecue è andato a gravare sul mio bilancio mensile).

Ingredienti per la grigliata mista vegan

Dosi per 2 persone:
1 pomodoro verde
1 pomodoro rosso
4 melanzane perlina
1 cipolla bianca grande
250 gr di tofu affumicato
1/2 peperone rosso
1 zucchina
4 patate
10 funghi champignon grandi
1 porzione di cheddar cheese vegano
ketchup q.b
sanape q.b
rosmarino q.b
salvia q.b
timo q.b
menta q.b

P.s: se vuoi esagerare, prova il Jackfruit (Giaca, in italiano) un frutto esotico la cui parte edibile, dopo la cottura, può essere un’ottima alternativa vegetale alla carne.

Come fare una grigliata mista vegan: il menù passo per passo

Prima di tutto lava, taglia e predisponi la verdura che ti sevirà per la grigliata vegetale (tieni da parte il peperone, una melanzana, la zucchina e il tofu).

grigliata mista vegan

Taglia il tofu a quadrotti, una delle malanzane, il peperone e la zucchina a fette o a cubi, dipende dalle dimensioni della verdura. Componi 4 spiedini alternando gli ingredienti.

grigliata mista vegan

A questo punto lava e sminuzza gli aromi, irrorali di olio evo e distribuiscili uniformemente su tutto ciò che andrai a grigliare.

grigliata mista vegan

grigliata mista vegan

Dopo aver predisposto il barbecue, iniziate la parte più divertente della grigliata mista vegan: mettere tutto a cuocere in giardino.

Inizia con le patate (cuociono in circa 30 minuti) che avrai precedentemente lavato, bucherellato e avvolto nella stagnola assieme agli aromi.

grigliata mista vegan

Ricordati di girare tutto a metà cottura.

grigliata mista vegetale

Per una buona grigliata vegetale fatta in casa non servono molte doti e nemmeno molti soldi. Servirebbe però una buona memoria (mi sono dimenticata della pannocchiette, ottime da fare alla griglia!).

Servi la grigliata mista vegan con senape, ketchup e un po’ di cheddar cheese vegano.

grigliata mista vegan

Il vegan barbecue di Ferragosto è pronto. Sotto con le birrette! Si può dire?

grigliata mista vegana

grigliata mista vegan

E ora che Ferragosto è passato? C’è ancora un mese per fare la grigliata mista vegana in giardino. C’è di che approfittarne: i costi sono bassi e il risultato non deluderà nemmeno gli addicted dei wurstel di soia.

 

 

 

Lascia un commento