Ho fatto in casa i ghiaccioli alla frutta senza zucchero e alla menta (niente sciroppo!)

ghiaccioli alla frutta fatti in casa e senza zucchero

Ghiacciolo o cornetto? Tralasciando le situazioni catartiche che coinvolgono lavatrici rotte, cani mangiatori di divani e giornate piovose senza ombrelli, ho sempre risposto: “ghiacciolo”, anche ora che i cornetti vegani in commercio sono molti. Questa è la prima volta nel campo dei ghiaccioli all frutta fatti in casa e ho deciso di preparali senza zucchero, con la frutta in pezzi e con un leggero sapore di menta, dato dalla menta fresca infusa nell’acqua. Il tempo di preparazione è praticamente nullo, diametralmente opposto al tempo di consumo.

Ingredienti per i ghiaccioli alla frutta senza zucchero:

-acqua
-sciroppo d’agave
-menta fresca
-frutti di bosco*

*oppure altra frutta fresca tagliata a pezzetti molto piccoli

Come fare in casa i ghiaccioli

Prima di tutto calcola la quantità d’acqua necessaria a riempire i tuoi stampi e scaldala in un pentolino assieme alla menta fresca e lavata fino a quando non si sarà insaporita.

ghiaccioli alla frutta fatti in casa senza zucchero

Filtra l’acqua in modo da eliminare le foglie di menta e aggiungi un po’ di sciroppo d’agave per dolcificare. Lascia che l’acqua alla menta si raffreddi completamente. Il consiglio è di non abbondare eccessivamente con la quantità di menta oppure il ghiacciolo prenderà un colore tendente al giallo.

ghiaccioli alla frutta senza zucchero

Riempi gli stampi con la frutta e l’acqua aromatizzata e riponili in freezer fino al completo congelamento. I miei stampi sono molto piccini e ho infilzato parte della frutta nel bastoncino di supporto.

Se i ghiaccioli alla frutta senza zucchero non sono propriamente la tua idea di dolce, sbircia la ricetta della mia torta raw al cioccolato!

 

 

 

 

 

2 risposte a “Ho fatto in casa i ghiaccioli alla frutta senza zucchero e alla menta (niente sciroppo!)”

  1. Ciao ^_^
    Dove posso trovare lo sciroppo d’agave?

    1. Ciao 🙂
      Puoi trovare lo sciroppo d’agave a colpo sicuro negli alimentari bio, ma ormai ci sono in quasi tutti i supermercati nella corsia dello zucchero e dei dolcificanti. Buona giornata, ragazze del tè!

Lascia un commento