Cono gelato vegan: quale scegliere? Il test fra 6 cornetti (Algida compreso)

cono gelato vegan quale scegliere
cono gelato vegan quale scegliere
E poi c’è lui, vegano e gluten-free, trovato per caso ad articolo già confezionato.

Esplosa la bella stagione, e con lei la mia sporadica voglia di cono gelato vegan, esploso anche il fenomeno Cornetto Algida Vegano, mi sono detta che avrei dovuto assaggiarlo prima di essere sommersa, e dunque influenzata, da una valanga di opinioni fuori campo. Perché quando c’è da criticare o incensare la cucina vegana ci sentiamo tutti Peter Welles.

Poi siccome, non si direbbe (almeno credo), ma sono una rompilalle, mi sono detta che limitarsi all’ultima trovata dell’Algida sarebbe equivalso ad ammettere la sconfitta in partenza di tutti gli altri coni gelato vegan in commercio. Posto il fatto che l’Algida Veggie ha l’enorme pregio di farsi trovare anche al bar oppure al chiosco sulla spiaggia, non mi andava di lasciare intentato un test tra i coni gelato vegan racimolati tra le corsie dei supermercati della mia zona (Venezia-Mestre).

Se queste vi paiono solo scuse, e per giunta molto vili, volte a rimpinzarsi di gelato con la retorica del fine superiore, sappiate che a una settimana dal test i cornetti vegan sono ancora tutti lì, a sperare che qualcuno li colga dalla cella frigorifera. Tutti tranne il migliore…

I parametri del test sui coni gelato vegan 

  • Ingredienti
  • Prezzo a cono
  • Aspetto
  • Crema gelato
  • Cialda
  • Topping

Le marche di cono gelato vegan selezionate

  • SoyaLife
  • Consilia
  • Valsoia
  • Vital
  • Algida
  • Celice

Cono gelato vegan Soyalife

cono gelato vegan quale scegliere

 

Ingredienti: acqua, cialda 16% (farina di frumento, zucchero, olio di palma, sale, zucchero caramellato, emulsionante: lecitina di soia, aromi), copertura al cacao magro 12% (olio di cocco, olio di girasole, zucchero, cacao magro in polvere 15%, emulsionante: lecitina di soia, aromi), zucchero, sciroppo di glucosio, olio di cocco, granella di nocciola 4%, fibra alimentare, soia decorticata 2%, addensanti: cellulosa, farina di semi di guar, farina di semi di carrube, carbossimetilcellulosa, emulsionanti; esteri di propilenglicole degli acidi grassi, mono digliceridi degli acidi grassi, carbonato di calcio, sale, aromi naturali.
Prezzo per cono: 0,50 euro
Aspetto:
lo strato di crema che fuoriesce dalla cialda è alto e invogliante peccato per il rivestimento verde-giallo stile Mondiali Italia-Brasile 1982. Nel complesso l’aspetto è disordinato.
Crema gelato:
la crema è dolce e dal sapore leggermente vanigliato con qualche sentore di soia. La consistenza è abbastanza acquosa e non del tutto avvolgente.
Cialda:
tremendaente molle, si fa fatica a staccarla con i denti. Sapore non identificato e rivestimento di cioccolato all’interno molto sottile.
Topping:
granella abbondante e cioccolato a blocchi piacevoli da mettere sotto i denti anche se non sono distribuiti uniformemente.
Voto complessivo: 5, anche per via dell’immensa e poco conforante lista degli ingredienti.

Cono gelato vegan Consilia

 

Ingredienti: estratto di soia 47%, cialda 16% (farina di frumento, zucchero, olio di cocco, emulsionanti: lecitine, sale, colorante (caramello semplice), copertura al cioccolato 15% [cioccolato (70% (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionanti: lecitine, aroma naturale di vaniglia], zucchero, destrosio, olio di cocco, granella di nocciole tostate 3%, sciroppo di glucosio, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, addensanti: farina di semi di carrube, gomma di guar; carragenina, aromi.
Prezzo per cono:
0,72 euro.
Aspetto:
compatto e uniforme, strato di crema non troppo alto, confezione argentata sobria ma un po’ cheap.
Crema gelato:
gelato molto dolce (troppo per me) e tanto vanigliato. La consistenza è ancora una volta poco soddisfacente perché acquosa.
Cialda:
la cialda spessa ma per nulla croccante. Lo strato di cioccolato interno e molto sottile e il sapore dolce della cialda è del tutto indefinito.
Topping:
granella fine e abbondante, cioccolato ben distribuito e sottile ma dal buon sapore, quasi di gianduia. Strato di cioccolato interno al cono quasi impercettibile.
Voto complessivo: 6 1/2 (grazie al buon sapore del cioccolato e la confezione non imbarazzante)

 Cono gelato vegan Valsoia (versione alla mandorla)

cono gelato vegan quale sceglier

 

Ingredienti: Gelato: acqua, zucchero, olio di cocco, sciroppo di glucosio, granella di mandorle (3,2%), cacao magro, fibre alimentari, pasta di mandorle (1,3%), emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi – esteri dell’1,2 propandiolo degli acidi grassi, stabilizzanti: farina di semi di carrube – gomma di guar – carragenine, sale marino, aroma. Ingredienti della cialda: Farina di grano tenero 00, zucchero, olio di cocco, sale, zucchero caramellato, lecitina di soia, aromi.
Prezzo per cono:
1,04 euro
Aspetto:
compatto e piacevole alla vista, il cioccolato spicca rispetto alla granella. Anche il rivestimento del cono brandizzato è bello da vedere: sembra un cono gelato da bar, non da frigo del supermercato. 
Crema gelato:
il sapore di mandorla è molto deciso e predominante. La crema e molto compatto, più solida della altre alla soia ma non cremosa. Resta un po’ ghiacciata. 
Cialda:
mediamente croccante (ovvero non del tutto floscia) ha un buon sapore di biscotto. Rivestimento interno di cioccolata sottile. 
Topping:
granella poco sottile dal sapore piacevole. Cioccolato abbondante e ben distribuito, buono da sgranocchiare.
Voto complessivo: 7 grazie al sapore particolare della mandorla, al topping goloso e alla cialda meno disastrosa.

Cono gelato vegan Vital (Despar)

cono gelato vegan quale scegliere

 

Ingredienti: preparazione a base di proteine della soia 44% (acqua, proteine della soia) cialda 15% (farina di frumento, zucchero, olio di cocco, lecitina di soia, zucchero salato e caramellizzato), copertura al cacao 12% (olio di cocco, olio di palma, zucchero, cacao magro in polvere 19%, lecitina di soia, aromi, zucchero, sciroppo di glucosio, granella di nocciola caramellizzata 5,3% (nocciole, zucchero), olio di cocco, inulina, proteine del lupino, fibra di arancio, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi e esteri del propilenglicole, aromi.
Prezzo per cono:
0,99 euro.
Aspetto:
lo strato di crema gelato è sufficientemente alto ma l’effetto complessivo è abbastanza anemico, colpa del topping poco presente. Rivestimento senza infamia e senza lode.
Crema gelato:
ho trovato la crema molto dolce e parecchio acquosa senza aromi di spicco particolari.
Cialda:
sufficientemente croccante, con uno strato di cioccolato interno al cono abbastanza spesso. Il sapore però è non pervenuto, ma almeno non esagera in dolcezza.
Topping:
il topping lascia a desiderare, niente sorprendenti blocchi di cioccolata all’interno della crema e granella scarsa.
Voto complessivo: 6. Supera la sufficienza grazie alla consistenza della cialda e all’involucro sobrio.

Cono gelato vegan Algida

cono gelato vegan quale scegliere

 

Ingredienti: gelato alla soia con cialda (13%), copertura al cacao magro (12%) e con granella di nocciole (1,5%). Acqua, zucchero, oli vegetali (cocco, semi di girasole) farina di grano tenero, sciroppo di glucosio, sciroppo di glucosio – fruttosio, granella di nocciole, estratto di soia, cacao magro in polvere, emulsionanti (lecitina di girasole, mono  e digliceridi degli acidi grassi, fosfatidi d’ammonio), amido di patata, addensanti (gomma di guar, farina di semi di carrube, carragenina), aromi, sale, sciroppo di zucchero caramellato.
Prezzo per cono:
0.95 euro
Aspetto:
lo strato di crema gelato è abbastanza basso ma curato, tutto sembra essere dove dovrebbe e non a casaccio. Rivestimento da “cuore di panna”, forse un po’ troppo green.
Crema gelato:
decisamente meno acquosa di tutte le precedenti e morbida e “piena” in bocca. Il sapore è buono, quasi pannoso. 
Cialda:
finalmente una cialda croccante, non esageratamente dolce, che sa di biscotto. Rivestimento interno di cioccolato abbastanza sottile. 
Topping:
cioccolato a blocchi, abbondante e di buona qualità. La granella, pur non essendo abbondante, è ben distribuita e ha un sapore riconoscibile: peanuts!
Voto complessivo: 8

Cono gelato vegan Celice

cono gelato vegan quale scegliere

 

Ingredienti: gelato 79% (proteine di soia reidratate, fruttosio, copertura al cacao magro 12% (olio di cocco, zucchero, cacao magro in polvere 15%, lecitina di soia, aromi), olio di cocco, inulina, destrosio, granella di nocciole tostate 4%, maltodestrina, aromi, emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, stabilizzanti (farina di semi di carruba, gomma di guar), sale. Cialda 21% (farina di mais, amido di mais, zucchero, olio di cocco, lecitina di girasole, sale, aromi).
Prezzo per cono: 0,88 euro
Aspetto: compatto, uniforme e ricco anche se lo strato di crema gelato non è altissimo. Confezione argentata senza infamia e senza lode.
Crema gelato: pannosa, soffice e non acquosa, non esageratamente dolce e appena vanigliata
Cialda: spessa e saporita (secondo me sa di pancake), purtroppo non è croccante e lo strato di cioccolato interno non è molto presente.
Topping: ricco e ben distribuito, il cioccolato è piacevole ma non ci sono blocchi nascosti tra la crema.
Voto complessivo: 7. Grazie alla crema piacevolissima, il sapore della cialda e il fatto che il cono è sia vegano che senza glutine.

Concludendo, il Cornetto Algida Veggie vince a mani basse su tutti gli altri coni gelato vegan che ho testato. Forse, dunque, potevo evitarmi di occupare un intero cassetto del freezer di gelati che chissà quando smaltirò e inchinarmi allo storico marchio del cornetto italiano, a prescindere. Ma come dicevo, San Tommaso, senza voler essere blasfema, al mio confronto è un novellino (l’ho detta!).

Tu cosa ne pensi? Qual è il tuo cono gelato vegan preferito? Lascia un commento!

Vuoi scoprire il mio test sugli yogurt di soia vegani? Ecco il mio resoconto dettagliato. C’è anche quello sulle creme spalmabili al cioccolato!

Aggiornamento! 14-08-2017

Entrano in gioco i coni gelato My Best Veggie di Lidl! Sbircia qui!

 

Lascia un commento