Tramezzini vegan: 3 ricette per fare colpo

tramezzini vegan ricette

Sono cresciuta nei dintorni di Venezia, ecco perchè mangio tramezzini da quando sono sbucati i primi denti da latte. Storia comune da queste parti, ma come la mettiamo con i tramezzini vegani? Praticamente introvabili. Le soluzioni a questo punto sono due: farsi passare la voglia, oppure mettersi a fare i tramezzini vegan in casa. Spesso e volentieri opto per la prima ipotesi, ma qualche volta cedo al fascino del triangolino di pane morbido farcito di golosità. Sì, ma come si farcisce un traezzino vegano? Sembra facile, eppure le idee scarseggiano proprio quando hai deciso di assecondare la tua voglia di carboidrato unticcio.

Ecco allora tre ricette per fare dei tramezzini vegan super ghiotti che piaceranno anche agli amici onnivori: ho almeno una ventina di testimoni pronti a confessarlo!

tramezzini vegan ricette

Ingredienti per i tramezzini vegan: 

-pane da tramezzino vegan
-maionese vegan fatta in casa

-mozzarella di riso
-pomodoro
-rucola

-seitan al naturale (+ erbe aromatiche)
-peperoni sottolio

-tofu affumicato
-carciofini sottolio
-cipolline sottaceto

 

Innanzittuo, prepariamo la maionese vegana fatta in casa, risparmiando un bel po’ sulle mayo vegane confezionate, che spesso sono anche ricche di schifezze. Perchè la maionese vegan non impazzisca (sì, succede anche a lei) è bene seguire scrupolosamente questo procedimento:

  1. Versa in un recipente ampio 50 ml di latte di soia freddo da frigorifero
  2. Aggiungi un cucchiaio di senape in crema, una spruzzata di succo di limone, un pizzico di sale e di curcuna (per il colore)
  3. Frulla brevemente con le fruste elettriche
  4. Versa a filo l’olio di semi di girasole (non più di 280 ml) continuando a montare la maionese vegana con le fruste.
  5. Potrebbe non essere necessario usare tutto l’olio, fermati quando ti sembrerà di aver raggiunto la consistenza perfetta.

Le tre ricette per i tramezzini vegan:

  1. Tramezzino primavera: efficace e veloce. L’unica accortezza è quella di tagliare il pomodoro a fette sottili, eliminare la parte centrale acquosa e salarne le fette in modo che perdano ulteriore acqua. Dopo dopodichè potete farcire le fette di pane spalmate di maionese con pomodoro, mozzarella vegetale e rucola.
  2. Tramezzino seitanetta e peperoni: ho voluto ricreare la versione cruelty free del porchetta e peperoni. Per farlo ho tagliato il seitan finemente e l’ho ripassato per qualche minuto in padella antiaderente con pochissimo olio e le spezie per arrosti. Una volta “porchettato” il seitan, lascialo raffreddare e imbottisci il tramezzino di maionese, peperoni sottolio ben sgocciolati e seitan aromatizzato
  3. Tramezzino fintonno e cipolline: prepara il fintonno frullando due parti di tofu affumicato assieme a una parte abbondante di carciofini sottolio (sembra strano, ma funziona). A questo punto basterà spalmare la maionese sulle fette di pane, aggiungere il fintonno, le cipolline e richiudere.

tramezzini vegan ricette

tramezzini vegan ricette

Ti sono piaciute le mie ricette per i tramezzini vegan? Vola in homepage e iscriviti alla mia newsletter gratuita! Una sola al mese ma peposa!

1 commento

  1. IO DI SOLITO LI FARCISCO CON UN HUMUS DI CECI O CANELLINI (CON DENTRO ANCHE SENAPE) POMODORI A FETTE E INSALATA! GLI ONNIVORI LO ADORANO!! OPPURE CREMA DI AVOCADO E OLIVE A FETTINE CON RADICCHIO!

Lascia un commento

9 + 1 =