Pink is my favourite color! Spaghetti al sugo di rapa rossa e tempeh

pasta alla rapa rossa vegan

La mia prozia preparava sempre l’insalata con la barbabietola rossa, ed era un sogno. Non sono mai riuscita a replicarla, tristemente, così mi sono adoperata per creare una pasta alla rapa rossa vegan che potesse aspirare a diventare un piatto di culto, proprio come le insalatone di Gemma.

Facendo un rapido bilancio dei miei spaghetti con sugo di rapa rossa e tempeh croccante: il colore c’è (un bel rosa shocking, fantastico sulle labbra di chiunque), il sapore anche (rapa, tempeh e melograno sono una triade d’oro), manca una storia, ma per quella ci vuole tempo e servono anche le persone che, strette attorno a un tavolo appena apparecchiato, arrotolano la forchetta negli spaghetti chiacchierando e snocciolano pian piano la loro giornata.

Per ora ho in pungo la ricetta, la storia, la mia e la tua, verrà da sè.

spaghetti alla rapa rossa vegan ricetta

Ingredienti per la pasta alla rapa rossa vegan: 

Dosi per 2 persone:
180 gr di spaghetti
200 ml di panna vegetale
100 gr di tempeh
1/2 rapa rossa cotta
cipollotto q.b
succo di limone q.b
chicchi di melograno q.b
lievito alimentare in scaglie q.b
1/2 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b
peperoncino secco q.b

La ricetta della pasta alla rapa rossa vegan:

Per prima cosa prepara il sugo alla barbabietola rossa frullando la rapa cotta assieme alla panna vegetale (io ho usato la panna di riso) e a del succo di limone, circa un cucchiaio, sale e pepe. Non usare tutta la rapa ma tienine da parte un pezzetino, da tagliare a dadini molto piccoli.

Metti l’acqua della pasta sul fuoco per poi tuffarci dentro gli spaghettoni una volta raggiunto il punto di ebollizione. Cuoci per i minuti indicati sulla confezione.

Mentre la pasta è sul fuoco, taglia il tempeh a tocchetti e ripassalo in padella perchè diventi croccante con un soffritto di cipollotto e olio d’oliva assieme alla rapa tenuta da parte. Sala, pepa e aggiungi un po’ di peperoncino secco.

Scola la pasta e ripassala in padella per pochi secondi assieme al sugo di rapa rossa. Impiatta gli spaghetti guarnendo con il tempeh ancora caldo, i chicchi di melograno e una spolverata di lievito alimentare in scaglie.

spaghetti alla rapa rossa vegan ricetta

spaghetti alla rapa rossa vegan ricetta

spaghetti alla rapa rossa vegan ricetta

Ti è piaciuta la ricetta della pasta alla rapa rossa vegan? Iscriviti alla mia newsletter mensile e al nuovissimo canale YouTube!

Lascia un commento