Raw, vegan e gluten-free. Un tempo per noi è il b&b che sognavi (e io ci sono stata)

un tempo per noi

Siamo in Trentino, a Dro. A 15 minuti dal Lago di Garda e poco distanti da Rovereto e Trento. Dove si respira aria pulita e viene voglia di esplorare natura e borghi. Siamo ospiti di Un tempo per noi, il b&b raw, vegan e gluten free nato dal sogno di Luca & Katia. Yogi alert: ce n’è anche per voi.

Cosa fa di un soggiorno un’esperienza speciale? Dopo aver trascorso due giorni al B&B Un tempo per noi potrei fare un elenco quasi infinito:

1- dormire in una camera semplice, accogliente e senza tv
2- poter contare su una cucina attrezzata 24/24
3- rimpinzarsi a colazione di delizie vegane ma anche crudiste e senza glutine
4- poterlo fare in un luminoso dehors al riparo da tutto
5- trovare il proprio centro nella sala yoga sempre a disposizione

Un tempo per noi
La terrazza: what a view!

Ma è un particolare fondamentale a fare la differenza: la sensazione di sentirsi a casa. Banale, sì, ma solo sulla carta perchè quando trovi  un nido accogliente costruito con gentilezza, energie positive e tanta naturalezza, te ne accorgi. C’è un filo sottile tra le attenzioni dovute, cioè i classici convenevoli da hotel, e le coccole di un b&b nato da una scelta di vita. Luca e Katia non fanno gli equilibristi, sono dei veri host e sanno riportare gli ospiti alla bellezza delle emozioni semplici.

La mia chicca preferita: il dehors

Dro è sorprendentemente verde e mediterraneo – chi si sarebbe mai aspettato un tripudio di palme, erbe aromatiche e piantagioni di kiwi? – a 16 minuti dal Lago di Garda, a 15 minuti dal Lago di Cavedine, a 30 minuti dal Lago di Ledro e a 30 minuti dal Lago di Tenno. L’area è famosa per il trekking mentre la vicina Torbole, sul Lago di Garda, è affollata di velisti e surfisti. Ma anche Dro riserva delle soprese. Chiedete a Luca e Katia l’itinerario per raggiungere il Ponte Romano di Ceniga, un piccolo gioiello di storia e natura.

In sala yoga

Scoprirai però il piacere di trascorrere molto del tuo tempo al di là del grande portone di Un tempo per noi. Le tre camere al piano di sopra hanno l’accesso su una grande terrazza con vista mozzafiato e la cucina è costruita per lasciare a tutti la libertà di esprimersi : frigo, piano cottura, forno, macchina del caffè, frullatore Vitamix, centrifuga Bosch, bollitore, stoviglie, posate e padelle. Nei mesi più caldi ci si rilassa nel dehors ammantato da una pace irreale e nella speciale sala yoga, un luogo d’ispirazione voluto da Katia.

Un tempo per noi

Un tempo per noi

Scoprirai anche l’abbondante colazione mattutina. Fatta in casa, interamente vegana e in parte anche crudista e senza glutine. Pane, marmellata, formaggi home-made, raw balls, brioche salate, muffin, cakes e biscotti crudisti sono solo alcuni dei treats che ho assaggiato durante la mia permanenza. Non mancano mai il latte vegetale casalingo e l’estratto freschissimo.

Tanta passione è sprigionata da una solida complicità e da un progetto comune in continuo divenire. Katia & Luca non sono host di professione, o almeno, non è questo il loro unico impiego, ma è in Un tempo per noi che concentrano speranze ed energie. La gioia di aver scoperto i benefici della sinergia tra sport, alimentazione vegana e dialoghi con la natura e l’universo, è tutta qui, in ogni mattoncino che compone questo originale b&b di Dro. Un programmatore e un’educatrice sono anche un’ultratrailer e un’insegnate yoga con la voglia di condividere la loro idea di “stare bene” a chiunque sia curioso. E chi non lo sarebbe? Ad ascoltare storie come queste viene voglia di migliorarsi.

Cosa ho fatto nei dintorni?

1- Passeggiata ad Arco fino al Castello

Sono capitata ad Arco alla ricerca di Veganima, ristorante vegano che volevo assolutamente provare a pranzo. Peccato fosse chiuso per ferie ma sono felice di aver esplorato il paese salendo fino in cima al Castello.

un tempo per noi

2- Alla scoperta di Dro e del Ponte Romano

Luca e Katia seguiti da Luna e Viola, le cagnolone, hanno accompagnato me e Fabio alla scoperta della piccola Dro fino al Ponte Romano. Una bella passeggiata rilassante, immersi nel silenzio.

un tempo per noi

3-Torbole e i surfisti del Lago

Per uno sguardo insolito sul Lago di Garda consiglio Torbole, dove il lago sembra un mare limpido preso d’assalto da velisti e surfisti. Meno glam di altre mete lungolago più celebri e più sportiva.

un tempo per noi

un tempo per noi

4- Malcesine: un amore di borgo

Che dire di Malcesine? È un borgo estatico sospeso nel tempo da passeggiare silenziando telefoni e lasciando in pace Google Maps. La chiave per goderselo davvero sta nel perdersi tra le sue viette. Per una vista privilegiata sul lago consiglio un aperitivo allo storico Bar Ristorante Italia e per la cena vegan Rossovivo, un ristorante di design con terrazza sul lago e qualche proposta vegana nel menù.

un tempo per noi

un tempo per noi
Sulla terrazza di Rossovivo

Vuoi contattare un tempo per noi?

Collegati a Un tempo per noi e segui i suoi canali social per restare sempre aggiornato sugli eventi e le presentazioni organizzate da Luca & Katia, ma anche sulle speciali cene con Gnammo!

un tempo per noi

Lascia un commento