Com’è possibile rifare senza uova un dolce che è praticamente fatto solo di uova e mascarpone? Io ci ho provato realizzando il mio tiramisù vegan e sento di aver vinto la sfida: pur avendo bandito ogni ingrediente di origine animale il gusto del tiramisù rimane intatto.
Provate il tiramisù vegan: più leggero, più fresco, più buono… e non teme le calure estiva! 😉
DI COSA HO BISOGNO:
-24 fette biscottate circa (in base alla vostra pirofila)
-caffè q.b
-cacao amaro q.b
-100 gr di zucchero
-4 cucchiai di mazeina
-320 ml di latte di soia alla vaniglia
-250 gr di panna vegetale da montare fredda da frigo
ALL’OPERA:
Preparate subito il caffè e lasciatelo raffreddare.
Prepariamo la crema pasticcera vegan che incorporeremo poi alla panna montata: mescolate in un pentolino 50 gr di zucchero con 2 cucchiai di amido di mais, aggiungete 80 ml di latte di soia alla vaniglia, mettete sul fuoco e mescolate continuamente. Quando si creeranno delle bolle nel pentolino aggiungete altri 80 ml continuando a mescolare fino a al momento in cui non inizierà a solidificarsi di nuovo e raggiungerà la consistenza desiderata. Trasferite la crema in una ciotola e ripete il procedimento. Quando anche la seconda porzione di crema sarà pronta, unitela alla crema già pronta e lasciate raffreddare.
Montiamo la panna ed incoporiamo la crema: in un ampio recipiente montate la panna con delle fruste elettriche, una volta montata aggiungetela alla crema pasticcera e mescolate bene dal basso verso l’alto per far sì che incameri aria e resti soffice.
Componiamo il tiramisù vegan: iniziate a bagnare le fette biscottate nel caffè componendo il primo strato, spalmate della crema, spolverizzate di cacao e ripetete il procedimento altre due volte. Lasciate riposare il vostro tiramisù vegan in frigorifero per qualche ora prima di servire.
Nel tiramisu vegan, si può sostituire la mazeina con fecola di patate? Grazie!
Ciao Stefania, si si, sostituisci pure, addensano entrambe! 🙂
ciao…. buono il tuo tiramisù… ank io al posto dei biscotti preferisco usare il pane secco integrale (che + o – equivale alle fette). ti do 1 consiglio x la crema se hai voglia di sperimentare: prova ad aggiungerci del cocco disidratato alla crema (diminuisci le dosi di zucchero però) o ancora meglio (e la linea ringrazierà XD) prova a frullare della buona zucca (la più buona è la Mantovana o Delica, dolce, compatta e saporita) con un po’ di mandorle per un tiramisù arancione e vivaceeeeeee
comlimenti x il blog a proposito: seguo i tuoi post con cadenza regolare ormai
Ciao ple, sperimenterò sicuramente i tuoi suggerimenti! Grazie per esserti affezionata al mio blog, a presto! 🙂