CHEESECAKE VEGANA SUPER-SEMPLICE

CHEESECAKE VEGANA AL LIMONE

Era da tempo che desideravo cimentarmi con una cheesecake vegana e finalmente il giorno dell’ispirazione è arrivato: ho creato una cheesecake al limone senza surrogati del burro e senza tofu. Risulta delicata e molto “limonosa” ed è davvero semplice da realizzare… preparatevi per un’estate all’insegna della cheesecake!

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per 3 mini cheesecake da 10 cm diametro*

-2 porzioni di crema pasticcera
-200 gr di yogurt di soia al limone**
-succo di mezzo limone
-15 biscotti vegan ai cereali (dipende dalla grandezza del biscotto)
-marmellata di fichi q.b***
-1 limone

*per una cheesecake vegana alla newyorkese, cioè molto alta, aumenterei le dosi di almeno 1/3
**cercate di acquistare un yogurt abbastanza denso
***ho scelto la marmellata di fichi perchè solitamente è molto compatta

ALL’OPERA:

Tritate i biscotti ed impastateli con della marmellata di fichi. Create la base e il bordo della cheesecake vegana all’interno degli stampini prestando attenzione al loro spessore che deve essere sufficiente a contenere e reggere la crema.

Preparate la crema pasticcera (seguite la ricetta x2  omettendo lo zafferano) e fatela raffreddare. Una volta raffreddata, incorporate lo yogurt al limone e, se lo gradite, anche poco succo di limone.

Versate la crema per la cheesecake vegana al limone negli stampi che accolgono la base con i biscotti ed infornate a 190°-200° fino a quando, affondando uno stuzzicadenti, vi accorgerete che la crema si è solidificata a sufficienza (circa 30 min).

Sfornate le cheesecake, lasciatele raffreddare, decoratele con delle fettine di limone (se volete, lucidate la superficie spennellando della marmellata diluita con dell’acqua)e mettetele in frigo.
Servite la vostra mini cheesecake vagana senza tofu, fredda.

CHEESECAKE VEGANA AL LIMONE

 

 

 

 

Lascia un commento