LASAGNA VEGAN AI BROCCOLI

LASAGNA VEGAN AI BROCCOLI

L’autunno mi fa tanto lasagna, non ci posso fare niente. In più adoro i broccoli, soprattutto se spadellatati alla siciliana con uva passa e olive nere. Indovina un po’ se non mi sono spazzolata quasi tutta la mia lasagna vegan ai broccoli nel giro di due giorni? Se sei più parsimonioso, dopo averla cotta, la puoi surgelare già porzionata; vedrai che quella sera in cui torni a casa super stanco e non hai voglia di muovere un dito, la fettona di lasagna vegan ai broccoli torna comoda eccome!

DI COSA HO BISOGNO:

-4 fogli grandi di pane carasau (oppure 8 se sono piccoli)
-600 gr broccoli cotti
-15-20 olive taggiasche
-1 manciata di uvetta
-3 cucchiai di trito per soffritti (sedano, carote, cipolla)
– 1 litro di brodo di verdure
-100 gr di farina di riso
-100 ml di olio di semi di mais
-1 l di latte di riso
-1 pizzico di zafferano
-olio evo q.b
-lievito alimentare inattivo q.b
-peperoncino secco q.b

DI COSA HO BISOGNO:

Spadella i broccoli già cotti in un’ampia padella in cui avrai soffritto sedano, carote e cipolla tagliati finemente e aggiunto le olive taggiasche e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua calda. Se lo desideri, aggiungi un po’ di peperoncino secco.

Preparala la besciamella di riso mescolando in un pentolino a fuoco basso la farina all’olio, quando il tutto avrà preso una consistenza liscia ed omogenea inizia a versare il latte in più tranche, fino ad ottenere la consistenza e la quantità desiderata di besciamella. Ricordati di salare e di aggiungere anche della noce moscata. P.s: per colorare la besciamella ho aggiunto una punta di zafferano in polvere in cottura.

Componi così le lasagne vegan ai broccoli: pane carasau ammorbidito nel brodo vegetale tiepido (basta ammollarlo circa 3 secondi), broccoli, besciamella, lievito alimentare inattivo. Ripeti il procedimento per tutti gli strati.

Inforna le lasagne vegan ai broccoli a 180° per circa mezz’ora.

LASAGNA VEGAN AI BROCCOLI

 

 

Lascia un commento