La spesa che mi piace: furba, low cost e divertente

come fare la spesa risparmiando

Spesa intelligente è un termine che non mi piace, preferisco chiamarla spesa divertente. In fondo fare la spesa risparmiando è uno dei tanti piaceri della vita, a patto che non sia un sacrificio fatto dopo ore di lavoro o una fuga obbligata  in pausa pranzo. Per questo ti consiglio di dedicare del tempo alla spesa proprio come fai per la palestra, per la lettura e per fare l’amore.

Perché risparmiare sulla spesa può renderti felice

Fare la spesa risparmiando, anche andando a caccia di prodotti adatti all’alimentazione vegana, è una coccola che faccio a me stessa e al mio compagno, un rito di trapasso dallo stress lavorativo alla quiete del cucinare qualcosa insieme dopo l’aperitivo. Non sto dicendo che ho sempre una voglia matta di uscire dimenticando le borse di stoffa, di sbuffare tra le corsie dei supermercati affollati di indecisi –  di quelli che ti bloccano l’accesso ai tubetti di senape perché stanno decidendo se la vogliono in grani, di Digione oppure dolce – e di dover restare bloccata in cassa automatica perché non ho badato alla voce metallica che diceva:”Non rimuovere gli articoli prima di…”. Dico solo che prendersi del tempo per scegliere cosa, come, dove e quando è un toccasana sia per il portafoglio che per l’umore.

5 trucchi per fare la spesa risparmiando e in modo divertente

1# Datti un appuntamento settimanale

Decidi un giorno a settimana in cui uscire a fare la spesa proprio come fai per la palestra. Non rinunciarci a meno che non sopraggiungano emergenze e preparati sempre al meglio: se fai la spesa in più di un punto vendita organizzati in base agli orari di apertura e chiusura e tieni sempre delle borse di stoffa in macchina pronte all’uso.

2# Fai una lista precisa di quello che ti serve

Io uso una lavagnetta magnetica attaccata al frigo. Ogni volta che finisco qualcosa lo scrivo con il pennarellone e prima di uscire a fare la spesa trascrivo ogni elemento della lista suddividendolo in categorie di acquisto, ovvero in liste separate in base al supermercato di riferimento. Sembra complicato ma a lungo andare ti farà risparmiare tempo e denaro: dopo qualche settimana noterai che nella lavagnetta ci saranno scritte sempre le stesse cose e che il prezzo di queste cose varia di supermercato in supermercato. Fare la spesa risparmiando per me vuol dire soprattutto questo: individuare, suddividere, comprare a cuor leggero. Ecco un piccolo esempio: spaghettini di riso, latte di cocco, salsa di soia e tofu non mancano mai nella mia dispensa e provengono sempre dallo stesso minimarket etnicodella mia città perché è economico e vende prodotti originali cinesi che hanno il sapore che dovrebbero avere. Poi ho altri due supermercati preferiti: uno in cui acquisto i sottaceti, le spezie, le salse, i vari grani precotti -anche questo etnico – e un ipermercato molto fornito in cui compro tutto il resto. E per la frutta e la verdura?

3#Fidati dei gruppi d’acquisto

L’unione fa la forza anche in materia di spesa. Per l’acquisto di frutta e verdura di stagione mi affido a un buon gruppo d’acquisto della mia città che permette di ordinare la spesa via internet e di passare a ritirarla nella loro sede in giorni e orari prestabiliti. I fornitori sono tutti della zona e la qualità è quasi sempre superiorea quella che si trova al supermercato. Io sono particolarmente fortunata perché l’ente a cui mi affido non necessita un numero minimo di richiedenti per l’acquisto di un prodotto, ma anche se fosse, non cambierei idea: si risparmia un bel po’ e si guadagna in qualità.

4#Consulta i volantini delle offerte di tanto in tanto

Ho sempre trovato assurdo correre di punto vendita in punto vendita per arraffare il prodotto super scontato del volantino che poi o non c’è, o non è ancora arrivato o qualcos’altro di antipatico.  Spesse volte poi la pubblicità sconto ti invoglia a comprare prodotti confezionati a cui normalmente non penseresti, e meno male. Mi sposto solo se ne vale davvero la pena e non sono un’addicted del volantino: l’ultima volta l’ho fatto per una cassa a metà prezzo della mia birra preferita.  Il che forse ha incentivato un uso più massiccio della bevanda in questione, ma bisogna pur godersela, la vita.

5#Fai la spesa con un obiettivo felice

come fare la spesa risparmiando Io esco a fare la spesa con il mio compagno pensando a cosa ci cucineremo di buono la sera stessa, con la voglia di curiosare tra i cibi che non abbiamo mai assaggiato – vedi il tofu fermentato della settimana scorsa – oppure da sola, scegliendo qualcosa di particolare dagli scaffali per fargli una sorpresa come l’ajvar che avevamo finito al ritorno dalla Croazia e che “chissà se lo troviamo qui”. Studia ricettine veloci, magari una a settimana, e cogli l’occasione del tuo appuntamento fisso con la spesa per prendere gli ingredienti necessari. D’estate poi, la spesa può anche trasformarsi in una piccola gita in bicicletta per la città che prevede un paio di soste al minimarket,  ma solo “già che ci siamo”.

Ora che hai qualche idea in più su come fare la spesa risparmiando, pensa a un paio di punti che si cuciano addosso al tuo stile di vita e alle tue preferenze. Perché, al di là dei miei consigli, l’unico stratagemma che funziona davvero è quello di spendere tempo, cura e attenzioni per la tua spesa. Più tempo, meno soldi. Non sarebbe bella come massima generale?

Lascia un commento