Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo

currywurst vegano ricetta

Cena tra amici. Vegani? No. Simpatizzanti? Forse. Ma soprattutto, al terzo evento conviviale in cui piovono complimenti agli “chef”, come non deludere le aspettative senza spignattare per giorni o peggio, barare acquistando il sushi vegano al supermercato? A salvare me e Fabio è stata una mia pensata notturna: currywurst vegano con patate speziate, pane per hot dog, servito come provenisse dal food truck sotto l’ostello dove alloggeresti a Berlino. Per una volta, il mio macinare pensieri notturno è servito a qualcosa, mi sono detta. E ne ho avuto la conferma, la sera successiva, a cena (pioggia slurp, gnamm, mmmh).

currywurst vegano ricetta

Ma come si prepara un’ottimo currywurst vegano in casa? La chiave sta nella salsa al curry, e realizzarla è semplicissimo!

Ingredienti per 6 currywurst vegani:

Base:
-6 panini vegani per hot dog
-6 wursterl cicciotti (per farli in casa, sbircia qui)
Per la salsa al curry:
-1/2 cipolla bianca
-250 gr di passata di pomodoro
-200 gr di ketchup
-1 mestolo d’acqua calda
-3 cucchiaini di paprika piccante
-2 cucchiani di curry
-1 cucchiaino di cumino
-sale q.b
-1 cucchiaino di olio evo
Per le patate al forno:
-500 gr di patate
-olio evo q.b
-sale q.b
-curcuma q.b
-paprika q.b
-curry q.b

Currywurst vegan fatto in casa, la ricetta:

currywurst vegano la ricetta

Inizia con la salsa. Prima di tutto trita finemente la cipolla e soffriggila in padella antiaderente con dell’olio evo. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungi il curry e mescola.

Versa anche la passata di pomodoro, il ketchup e fai sobbollire la salsa. Quando inizierà e restringersi, condisci con le altre spezie, sala, aggiungi un mestolo d’acqua e lascia sul fuoco fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Per le patate, la storia è semplice. Lavale, sbucciale e tagliale a tocchetti. Condiscile con curcuma, curry, paprika e olio evo all’interno di una pirofila. Cuoci come delle normali patate al forno a 200° per circa 40 minuti.

currywurst vegano ricetta

Componi così il tuo currywurst vegano fatto in casa:  riponi le patate calde sul fondo della pirofilina usa e getta. Apri a metà i panini per hot dog tenendo due lati lunghi saldati fra loro e scaldali parte per parte in padella. Ripassa anche i wurtsel interi in padella antiaderente, oppure sulla piastra. Metti una cucchiaiata di salsa sopra alle patate e taglia i wurstel in 4 parti uguali. Adagia il panino aperto sulle patate, metti una cucchiaiata di salsa e riponi, da ultimo, il wurstel che andrà a sua volta condito con abbondante salsa. Se lo desideri, completa con una spolverata di polvere di curry.

currywurst vegano ricetta

Ti è piaciuta la mia ricetta el currywurst vegano? Vola in home page e iscriviti alla newsletter: una sola al mese, ma peposa!

2 risposte a “Come si prepara un currywurst vegano? Te lo spiego io, è semplicissimo”

  1. Bellissima proposta!Sei un’artista complimenti!!!

    1. Troppo buono Chef V., grazie!

      Martina

Lascia un commento