Nulla di più facile: il plum cake vegan al cioccolato

plum cake vegan al cioccolato ricetta

Un plum cake vegan al cioccolato è cosa da poco, mi dico. Giro il cucchiaio il legno dentro il ciotolone in acciaio preso in prestito alla planetaria: è pieno di impasto dolce, quello del plum cake al cioccolato senza burro, latte e uova che sto preparando per Fabio, in vena di pomeriggio tutto pantofole e Netflix.

Inforno, attendo, sforno, tutto regolare. Di certo non si tratta di quelle giornate spese a intavolare ricette per il blog. In giornate come quelle fioccano stoviglie, piatti, lampade alogene, bilance. Le gatte vengono chiuse in camera a fare nanna (la loro invadenza in cucina è ingestibile persino per me che le amo) e poi bisogna scattare le foto tra sbuffi, ritocchi, battibecchi e ringraziamenti.

Ma questo è un pomeriggio tranquillo e il plum cake vegan al cioccolato è un affare privato. Poi, l’assaggio: è buono, è davvero buono, dice Fabio. Chiudo gli occhi per un secondo: la ricetta è ancora qui! Carta, penna, veloci! La ricetta del plum cake vegan al cioccolato verrà pubblicata sul blog, smettila di mangiarlo, mi serve per le foto!

E allora si allungano i tavoli, si aprono gli stipetti, si vuotano le memorie sd…

plum cake vegan al cioccolato ricetta

Ingredienti per il plum cake al cioccolato senza burro, latte e uova

200 gr di farina 1
50 gr di farina di cocco (+ 1 cucchiaio per decorare)
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 gr di zucchero integrale di canna
1 cucchiaio di sciroppo di cocco o d’agave
1 cucchiaio abbondante di burro di soia
1 bustina di lievito per dolci (oppure 1 cucchiaino di bicarbonato + 1 di succo di limone)
350 ml di latte di riso
5 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
2 cucchiai di mandorle tritate (+1 per decorare)

La ricetta del plum cake vegan al cioccolato

Per prima cosa riponi farine, lievito, cacao e zucchero all’interno di un ampio recipiente e mescola con cura.

Versa ora anche lo sciroppo e il burro precedentemente ammorbidito. Inizia a impastare con il cucchiaio mentre incorpori il latte di riso poco per volta, fino a raggiungere la consistenza perfetta.

A questo punto aggiungi anche le gocce di cioccolato e un cucchiaio di mandorle tritate per poi mescolare nuovamente ottenendo un impasto omogeneo.

Versa il composto in uno stampo da plum cake in silicone oppure antiaderente precedentemente unto e cospargi la superficie di cocco grattuggiato e granella di mandorle.

Inforna il plum cake al cioccolato senza burro, latte e uova a 180° per circa 30 minuti (fai la prova dello stuzzicadente).

plum cake vegan al cioccolato ricetta

plum cake vegan al cioccolato ricetta

Ti è piaciuta la ricetta del mio plum cake vegan al cioccolato? Vola in home page e iscriviti alla mia newsletter mensile!

 

2 risposte a “Nulla di più facile: il plum cake vegan al cioccolato”

  1. Sicuramente da provare. Grazie. Ps ma che bello e’ il tuo blog!!!!!! Ciao Cry

    1. Grazie mille Cry!

      A presto,
      Martina

Lascia un commento