Nonna, plaudi la nipote. Ho fatto i cardi al forno (vegan) con la besciamella

cardi al forno vegan

Veloci, velocissimi. I cardi al forno vegan sono la ricetta semplice che profuma di casa pronta a salvare le serate più mosce e tristi. Unico avvertimento: i cardi sono duri a morire (si fa per dire) dunque puoi mondarli e lessarli in anticipo per poi infornarli e condirli con besciamella vegan e lievito alimentare in scaglie all’ultimo minuto. Una ripassata in forno ed ecco fatto: un piatto che fa fare la hola a tutte le nonne del mondo.

Ingredienti per i cardi al forno vegan 

-2 cardi
-besciamella vegana q.b*
-sale e pepe q.b
-semi oleosi misti q.b
-lievito alimentare in scaglie q.b
-poco burro di soia

*starter: 50 gr di farina 1, 50 gr di burro di soia, circa 700 ml di latte di soia a temperatura ambiente, sale, pepe e noce moscata. Oppure leggi qui come fare la besciamella vegana in casa.

La ricetta dei cardi vegan al forno

Per prima cosa elimina la base e le foglie più esterne del cardo, non commestibili. Lavalo bene sotto l’acqua corrente e taglia le falde a pezzi di circa 3-4 cm eliminando i filamenti centrali con il coltello. Immergi il cardo tagliato in acqua e limone perchè non annerisca.

Nel frattempo metti l’acqua a bollire e lessa il cardo per circa 30 minuti.

Una volta scolato, riponi metà del cardo all’interno di una pirofila unta di burro di soia, sala, pepa e ricopri di besciamella vegan e lievito alimentare. Componi così anche il secondo strato e completa con una manciata di semi oleosi misti.

Inforna a 180° per circa 25 minuti e termina con altri 5 minuti al grill.

cardi al forno vegan

Vuoi scoprire altre ricette come questa? Iscriviti alla mia newsletter e ricevi un mix di ricette una volta al mese!

 

 

 

Una risposta a “Nonna, plaudi la nipote. Ho fatto i cardi al forno (vegan) con la besciamella”

  1. MA quanto sono buoni e teneri i carciofi ora? se uno vuole mangiarli lo faccia ora che sono di stagione e il piatto sembra super invitante:P

Lascia un commento