Cos’è la Buddha bowl e la ricetta vegan per un pranzo super energetico

buddha bowl vegan ricetta

Prima di lanciarci nella mia Buddha bowl vegan e nella ricetta per preparla in pochissimo tempo, chiariamo l’identità della Buddha bowl, piatto tanto in voga quanto sconosciuto ai più. Cos’è la Buddha Bowl? Da non confondere con la smoothie bowl , una ciotola dolce di frutta frullata a mo’ di smoothie (e dunque con l’aggiunta di ghiaccio, latte o yogurt), la Buddah bowl è pricipalmente salata e corrisponde a un piatto unico colorato e completo sotto il profilo nutrizionale.

Letteralmente, smoothie bowl significa “ciotola di Buddha”, traduzione che mette subito in chiaro la genuinità della ciotola, fatta di ingredienti che fanno stare bene, dentro e fuori. La bowl però dev’essere anche abbondante e generosa, proprio come la pancia di Buddha. Accogliente e allegra, la mia smoothie bowl vegan vuole omaggiare le felici rotondità di Buddah, ma anche la cara vecchia schiscetta. Schiscetta mia, è arrivato il momento di rifasrsi il look!

buddha bowl vegan ricetta

Ingredienti per la Buddha bowl vegan:

-1/2 avocado
-200 gr di ceci lessati
-70 gr di quinoa rossa
-succo di limone q.b
-olio evo q.b
-mix di spezie tex mex (aglio, paprika, peperoncino, sale e pepe)
-3 cucchiai di ajvar

La ricetta della Buddha bowl vegan

Sciacqua la quinoa rossa e mettila a cuocere con il triplo del suo peso in acqua (rapporto 1:3) e un pizzico di sale. Lascia sul fuoco per circa 15 minuti.

Sbuccia l’avocado e taglialo a fette. Perchè non si ossidi irroralo di succo di limone e condiscilo con le spezie tex-mex.

Componi la smoothie bowl vegana assemblando tutti gli ingredienti: quinoa condita con un filo d’olio extravergine di oliva, ceci salati, pepati e conditi con un altro filo d’olio, ajvar e avocado tagliato a fette e speziato.

buddha bowl vegan ricetta

buddha bowl vegan ricetta

Vuoi ricevere altre ricette come questa via mail? Iscriviti alla mia newsletter: una sola al mese ma peposa!

Ti sei già iscritto al mio nuovo canale YouTube? Vieni a conoscermi di persona, qui!

 

2 risposte a “Cos’è la Buddha bowl e la ricetta vegan per un pranzo super energetico”

  1. prossimamente la provo

    1. Ciao Giulia, grazie, fammi sapere!

Lascia un commento