Grandi classici cambiano rotta: lo spezzatino è di soia con piselli e carotine

spezzitino di soia con piselli vegan

Lo spezzatino di soia con piselli e carote in versione vegan è l’emblema del dolce far niente. Facilissimo a preparare, richiede davvero poco intervento umano: ammolla i bocconcini di soia, strizzali, taglia le carote e la cipolla. Per il resto, il buon spezzatino vegan di soia si arrangia alla grande: sobbolle per conto suo mentre sfogli una rivista solleticato dall’inconfondibile profumo di qualcosa di buono, caldo e avvolgente. Se ti riesce, ogni tanto mescolalo, gli farà piacere.

Un altro vantaggio dello spezzatino di soia con piselli e carote è la semplicità degli ingredienti da utilizzare per prepararlo. Come vedrai sono pochissimi e sono certa che la vostra dispensa li ospita già tutti. Ergo: nessuna uscita improvvisa al supermercato quando ti prende la voglia improvvisa si spezzatino di soia vegan. Unica avvertenza: mi raccomando di strizzare bene i bocconcini di soia dopo averli cotti nel brodo. Molti di questi (dipende anche dalla marca) tendono a trattenere molta acqua e non c’è nulla di peggiore di mordere un bocconcino e avere la sensazione di stringere tra i denti il calzino bagnato di uno gnomo.

Lo spezzatino è vegan! Scopri il mio spezzatino di soia con piselli e carotine

 

spezzatino di soia piselli e carote vegan

Ingredienti per lo spezzatino di soia con piselli e carote

Dosi per 4 persone

150 gr di bocconcini di soia
1 cipolla dorata
200 gr di carote
240 gr di piselli già cotti
450 gr di passata di pomodoro
50 gr di doppio concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 bicchierino di vino bianco
sale alle erbe q.b
erba cipollina q.b
pezzemolo fresco q.b
brodo di verdure q.b

spezzatino di soia con piselli ricetta vegan

La ricetta dello spezzatino di soia vegan

Cuoci i bocconcini di soia per 10 minuti in acqua bollente. Scolali e strizzali con cura perché perdano l’acqua in eccesso. Tieni da parte il brodo.

Affetta la cipolla finemente. Lava, pela e taglia le carote a rondelle abbastanza sottili. Trita al coltello aglio e prezzemolo.

Riponi la cipolla all’interno di un’ampia casseruola assieme a 3 cucchiai di olio evo evo e lasciala dorare. Aggiungi anche le carote e bagna con un mestolino di brodo per facilitarne la cottura.

Una volta evaporato il brodo, aggiungi anche l’aglio, il prezzemolo, i bocconicni di soia e i piselli. Lascia sul fuoco per qualche minuto perché tutti gli ingredienti si insaporiscano. Sfuma con il vino bianco.

A questo punto, aggiungi la passata di pomodoro, il concentrato e lascia lo spezzatino di soia vegan cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando il pomodoro non si sarà sufficientemente rappreso.

https://www.vegancucinafelice.it/2018/03/05/lasagne-vegan-alle-verdure/

Vuoi un’altra idea per usare i bocconcini di soia? Scopri le mie lasagne alle verdure vegan!

spezzatino di soia con piselli ricetta vegan

spezzatino di soia con piselli ricetta vegan

Ti è piaciuta la ricetta vegan dello spezzatino di soia con piselli e carote? Iscriviti alla newsletter, una sola al mese ma peposa!

Novità! Segui il mio nuovissimo canale YouTube!

Lascia un commento