Tra i formaggi vegetali il mio preferito è la ricotta vegan di mandorle. Perché è buona, nutriente e si realizza in soli 5 minuti.
Agli amici sarà venuto un colpo. Chi mi conosce da quando portavo il grembiulino scolastico sa che i formaggi sono sempre stati il mio acerrimo nemico. Non solo li rifiutavo, mi facevano impressione. Al solo pensiero ne sentivo l’odoro e quel puzzo mi faceva contorcere la bocca in un’espressione amara, amarissima.
Molti anni dopo ho scoperto i formaggi vegetali sperimentando con l’autoproduzione tecniche sempre nuove per renderli il più simili possibile agli originali. Cose da pazzi! Forse sì, ma la verità è che un formaggio vegetale, per quanto realistico come la mia ricotta vegan di mandorle, non sarà mai un formaggio in piena regola.
Ma per fortuna! O no?
Gli ingredienti per la ricotta vegan di mandorle
Per fare in casa due porzioni di ricotta vegetale ti servono:
- 1 tazza di mandorle pelate
- 1 cucchiaino scarso di sale fino
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1/4 di spicchio d’aglio pulito
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- 1 cucchiaino di olio di cocco
- 1/2 tazza di latte d’avena non zuccherato
Questa ricetta prende ispirazione dalla ricotta di mandorle pubblicata all’interno del libro Purezza Vegan Pizza – Delicious simple plant based pizza to make at home. Di Filippo Rosato, Tim Barclay e Stefania Evangelisti.
La ricetta della ricotta vegan di mandorle
Riponi tutto nel contenitore del blender e aziona per tritare e amalgamare gli ingredienti.
Frulla per circa un minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Puoi conservare la ricotta di mandorle in frigorifero per circa 3 giorni all’interno di una ciotola oppure usando un stampino per darle la classica forma della ricotta.
Puoi usare la ricotta sulla pizza a fine cottura, da spalmare all’interno di panini oppure per arricchire la pasta aiutandoti con un po’ di acqua di cottura.
questa me la salvo e la provo quanto prima!!!