DI COSA HO BISOGNO:
-patate (1,5 kg)
-1 cipolla
-2 carote
-2 coste di sedano
-pomodori pelati (400 gr)
-triplo concentrato di pomodoro
-olio evo
ALL’OPERA:
Mettete le verdure tagliate finemente sul fondo di una pentola capiente con i pelati, 2 bicchieri di acqua, 2 cucchiai d’olio e 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, aggiungete poi le patate sbucciate e tagliate le in tocchetti regolari abbastanza grandi in modo che non si sfaldino durante la cottura. Mettete la pentola sul fuoco con il coperchio, cuocete mescolando di tanto in tanto e, se serve, aggiungete un po’ di acqua durante la cottura che indicativamente sarà di mezz’ora circa. Una volta cotte le patate aggiustate di sale e di pepe.
Se vi è più comodo potete usare anche un preparato per soffritti surgelato che consiglio di avere sempre in freezer come “must have” della cucina veloce!
PS: Annalisa è mia mamma che, pur non essendo una gran cuoca, ha dei piatti forti per me irrinunciabili tra cui proprio questo che arriva puntuale ai primi freddi autunnali. Spero che anche per voi questa ricetta possa rappresentare una maniera golosa per addolcire la malinconia dell’estate che se ne sta andando!
ottime molto saporite!!!!!!!!
Grazie Laura, felice che ti siano piaciute! 🙂