SEITAN AL LIMONE SCALOPPATO

La mia prima vera ricetta con il seitan: il seitan al limone, il mio primo amore culinario vegan! 😉 

DI COSA HO BISOGNO:
-seitan al naturale (400 gr circa)
-mezzo limone
-farina q.b
-200 ml brodo vegetale
-prezzemolo

ALL’OPERA:
Prendete una ciotola e versateci dentro poca farina (3/4 cucchiai da cucina), tagliate il seitan a pezzetti irregolari con una forbice in modo da creare degli straccetti di uno spessore che non superi il centimetro, metteteli dentro la ciotola e mescolate facendo attenzione che la farina aderisca bene al seitan.
Scaldate, in un pentolino, il brodo vegetale; mettete sul fuoco una padella antiaderente con poco olio, aggiungete il seitan infarinato e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma moderata fino a quando non si sarà formata una sorta di crosticina dorata.
Togliete per un secondo la padella dal fuoco e versateci dentro 150 ml di brodo vegetale (i 50 rimanenti serviranno nel caso dobbiate riscaldare il seitan successivamente), rimettete la padella sul fuoco alzando un po’ la fiamma.
Quando inizierà a formarsi una sorta di cremina, spremetevi il mezzo limone, spegnete poi il fornello quando la cremina sarà abbastanza densa. Servite il vostro seitan al limone scaloppato aggiungendo abbondante prezzemolo o, se preferite, con un po’ di menta tritata.


7 risposte a “SEITAN AL LIMONE SCALOPPATO”

  1. Provato ieri sera! Buonissimo!

    1. Grazie Lisa!effettivamente è il mio “piatto forte” 😉

  2. sto provando ricette che mi solletichino il gusto…e questa mi sa che fà a caso mio….x ora il seitan lo avevo usato solo x il ragù ed alla piastra !!! grazie dell idea!

    1. Ciao Annafiora, questa è la ricetta che ha fatto amamre il seitan anche ai miei amici un po’ scettici… 🙂

  3. Manuela Pinai dice: Rispondi

    Squisito!!!

  4. Manuela Pinai dice: Rispondi

    Eccellente, mia figlia ha adorato questa ricetta

    1. Ciao Manuela, grazie mille! È una delle mie prime ricette e continua ad essere anche una delle mie preferite 🙂

Lascia un commento