TORTA VEGANA BANANA E CIOCCOLATO

TORTA VEGANA BANANA E CIOCCOLATO

Non sono una fan dei dolci e credevo che una torta vegana banana e cioccolato mi avrebbe “stesa” per troppa dolcezza… invece mi sbagliavo. Per la prima volta mi sono ritrovata a fare il bis di una torta fatta da me (di solito sono un po’ nauseata da tutto ciò che ho cucinato) ad un allegro pranzo con amici e parenti…mistero! Provate questa semplice ricetta, vi tornerà utile per gli affollati pranzi in famiglia!

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per una toriera di 26 cm di diametr0

crema pasticcera al cioccolato
-400 gr farina
-200 gr zucchero di canna grezzo
-1 tavoletta cioccolato fondente
-70 ml olio di semi di mais
-3 banane mature
-200 latte di soia al cioccolato
-50 ml acqua
-brandy q.b
-zucchero a velo q.b
-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
-2 cucchiaini di aceto di mele

ALL’OPERA:

Preparate la crema pasticcera al cioccolato e lasciatela raffreddare.

In una ciotola ampia unite la farina allo zucchero. Fate una fonte a versate al centro: una banana e mezza schiacciata che avrete precedentemente mescolato a 100 ml di latte di soia al cioccolato, l’olio di semi di mais, altri 100 ml di latte di soia al cioccolato e 5o ml d’acqua. A lato della fonte (sulla farina) aggiungete il bicarbonato e versateci sopra l’aceto. Mescolate il tutto vigorosamente. Tagliate grossolanamente la tavoletta di cioccolato ed unitela all’impasto mescolando nuovamemente.

Versate l’impasto nella tortiera in silicone (se fosse di altro materiale, foderate con la carta da forno), pozionate sulla superficie, premendo leggermente verso l’interno, una banane e mezza tagliata a rondelle e delle cucchiaiate di crema pasticcera al cioccolato.

Infornate la vostra torta vegana banana e cioccolato a 180° per circa 40 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti.

P.S: questa è la foto del mio “muffin di assaggio” che preparo sempre per testare la torta che dovrò portare intera a destinazione. Nella fretta mi sono dimenticata di fare la foto alla torta vera e propria… mi mandate la vostra? 🙂

 

TORTA VEGANA BANANA E CIOCCOLATO

Lascia un commento