Pizzoccheri vegan fatti in casa: la ricetta espressa

Ricetta pizzoccheri vegan fatti in casa

Che fare quando fuori casa ci sono -5°? Preparare i pizzoccheri vegan fatti in casa mi sembra la risposta più sensata: la ricetta è veloce, facile e il risultato è ottimo, lo dice anche la mia micia che ha cercato di allungare lo zampino…

Ingredienti per i pizzoccheri vegan:

Dosi per 4 persone

-200 gr di farina di grano saraceno
-50 gr di farina 1
-150 ml acqua a temperatura ambiente

-3 patate medie
-1/2 verza
-lievito alimentare inattivo q.b
-2 cucchiai olio evo
-sale; pepe; timo; rosmarino; q.b
-3 cucchiai di latte di cocco* per cucinare o di panna da cucina vegetale

*non storcere subito il naso: il latte di cocco è molto più salutare della panna vegetale e ti assicuro che i pizzoccheri non sapranno affatto di “thai”!

Preariamo i pizzoccheri vegan fatti in casa: 

Sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e cuocile in una casseruola con un cucchiaio d’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Tieni la casseruola con il coperchio e mescola di tanto in tanto aggiungendo il sale circa a metà cottura.

RIcetta pizzoccheri vegan fatti in casa

 

Lava e taglia la verza a listarelle per poi stufarla in pentola con coperchio. Aggiungi un goccio d’olio e un pizzico di sale. Quando sarà cotta, aggiungila alle patate e unisci anche il latte di cocco, il lievito alimentare e le spezie.

Ricetta pizzoccheri vegan fatti in casa

 

In una ciotola, unisci le farine e mescola con una frusta. Inizia a impastare versando l’acqua a filo. Quando avrai creato una palla solida che non si spezza, mettila su di un piano infarinato e stendila spessa 1/2 cm. Ricava delle strisce larghe circa 1 cm e suddividile in rettangoli lunghi circa 4-5 cm.

Ricetta pizzoccheri vegan fatti in casa

 

Tuffa i pizzoccheri vegan in acqua bollente salata e trasferiscili con una schiumarola nella casseruola con le patate quando affiorano bene in superficie. Aggiungi l’olio, mescola e servi caldo.

p.s: se ti piace il sapore del grano saraceno, provalo anche nella mia pizza senza glutine.

 

 

Lascia un commento