Mozzarella vegana fatta in casa ideale per la pizza: la mia ricetta in 10 minuti

ricetta mozzarella vegana per la pizza

Mi sono messa in testa di fare la pizza vegan al vapore, e come se non bastasse volevo che fosse una margherita. Mentre l’impasto per la pizza cresceva a vista d’occhio, ho prepararato la mia mozzarella vegana per la pizza variando la ricetta della besciamella vegan. Non aspettatevi un composto tutto fila e fondi, il risultato assomiglia piuttosto a una stracciatella saporita che tiene bene la cottura sia al vapore che al forno. Se ti va di provarla, il tempo di realizzazione è di soli 10 minuti!

Ingredienti della mozzarella vegana fatta in casa

-50 gr di farina di riso
-50 ml di olio delicato (oppure 25 ml olio evo e 25 olio di semi di girasole)
-1 cucchiano di sale alle erbe
-lievito alimentare inattivo q.b
-1/2 l di latte di avena
-3 cucchiai di yogurt di soia denso

La ricetta della mozzarella vegana per la pizza 

Prendi un pentolino e versaci la farina e l’olio. Accendi il fuoco e mescola con una frusta fino a creare il roux, come per la besciamella. A questo punto aggiungi del latte poco per volta, il sale e il lievito alimentare. Mescola sempre e aggiungi altro latte fino a creare la consistenza desiderata*. Spegni il fuoco e addiziona lo yogurt mescolando bene.

*dev’essere un po’ più densa di quella della besciamella, tenendo conto del fatto che una vlta raffreddata apparirà più compatta.

ricetta mozzarella vegana per la pizza

 

Aggiungi la mozzarella vegana fatta in casa sulla pizza prelevandone dei fiocchi con le mani e inforna o cuoci al vapore secondo la mia ricetta!
Puoi anche riporla in un contenitore rettangolare e lasciarla riposare in frigorifero in modo che prenda forma e si solidifichi ulteriormente.

Lascia un commento

due × 4 =