Ho fatto l’arrosto vegano ripieno per Natale: tradizionali si diventa…

arrosto vegano ripieno di seitan

Tradizionali si diventa, alla soglia dei trent’anni. Ecco perchè sfornare l’arrosto vegano ripieno per la cena natalizia con gli amici mi è sembrato naturale come portare il vino. Prima però: come fare l’arrosto di seitan? Innanzitutto, compra lo spago. Poi rifletti: vuoi che sia ripieno? Certo che sì, altrimenti il cilindro di seitan rischia di diventare un mappazzone, per citare Barbieri. Gli aromi li hai in giardino, perfetto. Ma l’arrosto vegano ripieno va spennellato perchè diventi dorato e croccante…ma hai una gelatina di mosto al timo e rosmarino! Ok, si parte. Ma prima, devi trovare un paio d’ore libere, Martina…

arrosto vegano ripieno ricetta con il seitan

arrosto vegano ripieno seitan

Ingredienti dell’arrosto vegano ripieno

-320 gr di preparato per seitan alle erbe
-450 ml d’acqua
-4 cucchiai di salsa di soia
-4 cucchiai di brodo granulare di verdure
-sale alle erbe q.b
-200 gr di spinaci
-200 gr di funghi champignon
-olio evo q.b
-1 spicchio d’aglio
-rosmarino, salvia, alloro
-senape di Digione q.b
-gelatina di vino al timo e rosmarino*

*in alternativa, usate un’emulsione di olio, aceto e senape.

La ricetta dell’arrosto vegano ripieno 

Per prima cosa lava bene gli spinaci e pulisci i funghi eliminando la terra e la parte finale del gambo per poi tagliarli a fette. Cuoci spinaci e funghi in padelle separate con poco olio evo e aggiungi un filo d’acqua se la cottura lo richiede. Nella padella dei funghi metti anche uno spicchio d’aglio intero. A fine cottura, sala con il sale alle erbe.

Versa il preparato per seitan all’interno di un ampio recipiente e versa anche l’acqua e 2 cucchiai di salsa di soia. Sala con il sale alle erbe e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendi l’impasto con le mani sopra un tagliere in legno creando un rettangolo. Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola grande con molta acqua a cui avrai aggiunto il brodo granulare di verdure bio e due cucchiai di salsa di soia.

Distribuisci funghi e spinaci sulla superficie, nella quantità che preferisci e, se lo desideri, arricchisci della senape di Digione. Arrotola il rettangolo su se stesso (sarà molto morbido ma non si sfalderà) cercando di formare un cilindro. Fermalo con lo spago, proprio come si fa con gli arrosti tradizionali. Arrotola l’arrosto vegano ripieno in un canovaccio bianco di lino o di cotone cercando di compattarlo il più possibile. Chudi le estremità con lo spago, formando la tipica “caramella”.

Inserirsci l’arrosto di seitan ripieno nella pentola con l’acqua bollente e cuoci per 50 minuti. Trascorso il tempo necessario, libera l’arrosto vegano dal canovaccio e posizionalo all’interno di una pirofila unta d’olio. Distribuisci gli aromi attorno e sopra l’arrosto e spennella la superficie con il mosto d’uva. Bagnalo anche con parte della sua acqua di cottura. Inforna l’arrosto di seitan ripieno a 200° per circa 20 minuti.

arrosto vegano ripieno ricetta con il seitan

arrosto vegano ripieno ricetta con il seitan

arrosto vegano ripieno ricetta con il seitan

Purtroppo non ho potuto tagliare l’arrosto vegano ripieno prima di portarlo alla fatidica cena. Ma c’è un piccolo video che testimonia il solenne taglio: ecco il momento della verità!

🔪Il momento della verità. Vi avevo preannunciato un piatto speciale che inizia per A e finisce per RROSTO. L’ ho preparato per la xmas dinner con gli amici, senza poterlo assaggiare prima dell’evento (che ansia!)… ma il taglio in diretta mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Mancava solo una salsina, magari un quintale di senape di Digione (non è mai troppa, io mi ci farei il bagno!). La ricetta? Datemi solo il tempo di caricarla sul blog! . . . 🇬 🇧This is me cutting my vegan roast filled with mushrooms and spinach at xmas dinner with friends of mine! . . #vegancucinafelice #veganoefelice #ricettevegane #ricetteveganeveloci #cucinanaturale #cucinavegetale #mangiaresano #cibosaboegustoso #iomangiosano #veganfood #veganfoodshare #veganfoodie #foodpic #veganblog #veganblogger #foodblogging #govegan #healtyfood #veganlifestyle #plantbased #mangiaresano #veganfoodporn #fooditaly #italiaintavola #cookmagazine #feedfeed #foodwriter #arrostovegan #veganroast #veganchristmas #natalevegan

Un post condiviso da Martina (@martina.vegancucinafelice) in data:

A proposito di video, ho un canale Youtube? Sono solo all’inizio, e vorrei mi facessi compagnia!
Ho anche una newsletter: niente spam, una sola al mese ma peposa!

Lascia un commento

otto − 6 =