Ma quanto sono buone le polpette? Vegane, di seitan, al sugo

polpette di seitan senza uovo al sugo

Per una volta, prendiamo il bello della tradizione culinaria italiana e cimentiamoci con le polpette al sugo. Le polpette di seitan senza uovo sono la perfetta evoluzione, in chiave vegan, della classica polpetta di carne annegata nel sugo di pomodoro che si trova ancora in qualche bacaro di Venezia come cicheto di sostanza e in moltissime osterie lungo la Penisola, declinata in più varianti.

Perché sottolineo che le mie polpette di seitan al sugo sono senza uovo? Perché voglio testimoniare a chiare lettere (e con i fatti, e pure goduriosi) che l’albume non è necessario per creare polpette e burger vegani che non si sfaldino. A tutti quelli che producono veggie burger con l’albume, insidioso ingrediente per molti vegani disattenti al supermercato, dico che potrebbero smettere di complicar(ci)si la vita. Senza uovo è meglio!

polpette di seitan senza uovo al sugo

polpette di seitan senza uovo al sugo

Ingredienti per le polpette di seitan senza uovo:

-500 gr di seitan**
-2 patate medie
-2 cucchiai di prezzemolo + aglio tritati
-2 cucchiai di farina di lupino
-2 cucchiai di lievito alimentare secco
-1 cucchiaio di olio evo
-1 cucchiaino di mix di spezie per gyros
-1 pizzico di sale affumicato

** io fatto il seitan in casa a partire dal preparato aggiungendo: 1 cucchiaino di cumino; 1 cucchiaino di paprika; 1/2 bicchiere di doppio concentrato di pomodoro. Ho successivamente cotto il seitan in abbondante acqua con brodo granulare bio, salsa di soia e sale alle erbe.

La ricette per le polpette di seitan senza uovo al sugo

Dopo aver preparato il seitan secondo le istruzioni sulla confezione e con le mie aggiunte, lessa le patate in acqua bollente. Pelale e schiacciale una volta raffreddatesi.

Trita il seitan con il blender e uniscilo alle patate schiacchiate. Aggiungi le spezie, il prezzomolo, l’aglio e il lievito alimentare. Mescola con cura e aggiungi la farina di lupino per dare la giusta consistenza alle polpette di seitan.

Aggiungi un filo d’olio evo e inizia a formare le polpette con le mani. Cuocile in una padella antiaderente unta d’olio fino a quando non saranno dorate su tutte le superfici.

polpette di seitan senza uovo al sugo

E il sugo? 

Fai il soffritto con sedano, carote e cipolla tagliati a dadini. Aggiungi una passata di pomodoro corposa, un cucchiaio di concentrato di pomodoro a cuoci fino a quando non si sarà rappresa a sufficienza. Completa con un po’ di prezzemolo tritato e versa il sugo ancora caldo sulle polpette di seitan senza uovo prima di servire.

polpette di seitan senza uovo al sugo

polpette di seitan senza uovo al sugo

 

 

5 Risposte a “Ma quanto sono buone le polpette? Vegane, di seitan, al sugo”

  1. Fantastiche, saranno sicuramente una prelibatezza da gustare! Io ne ho fatte di seitan e tofu al sugo, se ti va di fare un salto sul mio blog fra i secondi piatti le troverai! 😉

    1. Ciao Chef V. grazie!
      Vado subito a sbirciare le tue 🙂

  2. le polpette sono buone in tutte le salse:D

  3. Isabella Aloisi dice: Rispondi

    Con cosa posso sostituire la farina di lupini? Va bene quella di ceci? La quantità di farina è iguana uguale?

    1. Ciao Isabella,
      sostituisci pure con la farina di ceci nella stessa quantità!

Lascia un commento

quattro × uno =