Non so una fan dei formaggi vegetali e questo si sa, ma per gli spalmabili faccio un’eccezione. Soprattutto perché questo formaggio di mandorle vegan fatto in casa è perfetto anche per i dolci, come la carrot cake che la scorsa volta ho farcito con una glassa al burro di soia.
Così, mentre mentra la torta alle carote si stava raffreddando ho deciso di cimentarmi nel fare in casa il formaggio di mandorle vegan spalmabile anche se avrebbe sinificato lasciare la carrot cake intatta fino all’indomani. Una devozione alla causa della sperimentazione in cucina incomiabile.
Ma ne è valsa la pena, perchè è soffice e saporito. Anche se con la versione ricavata dall’okara di mandorle ci ho guadagnato del latte di mandorla freschissimo, questo secondo esperimento è ancora più goloso. E se ti ricordi di farlo il giorno prima non dovrai combattere contro i tuoi istinti primordiali per non molestare la torta…
Ingredienti per il formaggio di mandorle fatto in casa
80 gr di mandorle sgusciate
180 ml d’acqua
2 cucchiai di amido di mais
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di miso di riso
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaino di olio evo
La ricetta del formaggio di mandorle fatto in casa
Ammolla le mandorle in acqua per una notte intera.
Trascorse le 8 ore, frulla le mandorle ad alta velocità con 120 ml d’acqua calda.
Aggiungi lievito alimentare, amido di mais, miso, succo di limone e la restante acqua. Frulla di nuovo.
Trasferisci il contenuto del mixer all’interno di un pentolino con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e lascia sul fuoco, mescolando per un paio di minuti, finoa quando non si sarà rappreso.
Distribuisci il formaggi vegano alle mandorle all’interno di un contenitore e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.
Chiudi il contenitore e riponi in frigorifero per qualche ora.
Ti è piaciuta la ricetta del mio formaggio spalmabile alle mandorle vegan? Torna a torvarmi!
Ciao Scusa, ma il lievito alimentare sarebbe quello di birra?
Ciao Teresa! No, non è il lievito di birra. Si tratta del “nutritional yeast”, un lievito non attivo che funge da insaporitore alimentare. Ha un gusto “formaggioso” ed è venduto in scaglie più o meno piccole nei supermercati molto forniti oppure nei negozi del biologico.
Un abbraccio,
Martina