Non amo l’autunno, ma questa ricetta dell’hummus di zucca e ceci lo renderà certamente pià sopportabile. In fondo, unisce due degli ingredienti che amo di più in cucina – ceci e zucca – in una preparazione davvero facile e sfiziosa. Per non farmi mancare nulla, perché le mezze godurie sono la rovina dell’umanità, ho preparato anche lo stuffed paratha, il pane indiano senza lievitazione ripieno, in quanto caso di patate, per accompanare la mia scoperta della stagione, ovvero l’hummus di zucca con i ceci fatto in casa.
Da dove cominciamo? Inforniamo la zucca e prepariamo il pane, preparandoci al profumo irresistibile che invaderà la cucina. L’hummus di zucca e ceci è perfetto per un pranzo easy ma anche per la merenda: credete a me che ho spazzolato tutto la domenica pomeriggio durante un raro momento di relax completamente dedicato a Netflix e alla mia passione per i thriller americani degli anni ’90.
Ingredienti per l’hummus di ceci e zucca
240 g di ceci cotti
1/2 zucca Delica piccola
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di tahina
2 cucchiai di acqua
sale
pepe
coriandolo
cumino
zenzero
cannella
succo di 1/2 limone
La ricetta dell’hummus di ceci e zucca
Lava la zucca, tagliala a metà e togli semi e filamenti. Dividila in pezzi e infornala a 200° per circa circa 30 minuti. Preleva la polpa e lasciala raffreddare.
Trasferisci i ceci cotti all’interno di un recipiente, aggiungi la zucca, le spezie, il succo di limone, l’olio e l’acqua. Frulla con il frullatore a immersione, assaggia e aggiusta di sapore se necessario.
Come preparare lo stuffed paratha indiano
Ingredienti:
250 g di farina 1
250 ml acqua
1 cucchiaino di sale
2 patate medie
20 g di cipolla
1 cucchiaino di aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di paprika
1 presa di sale
1 presa di pepe
1 cucchiaino di peperoncino secco in fiocchi
Cuoci le patate al vapore oppure bollite e schiacciale con una forchetta. Taglia la cipolla al coltello e uniscila alle patate.
Aggiungi anche tutte le altre spezie e mescola ancora fino ad inorporarle.
Crea l’impasto del paratha per accompagnare l’hummus di ceci e zucca con 250 gr di farina, 250 ml d’acqua e un po’ di sale. Dividilo in 8 palline.
Stendi leggermente con le mani 2 palline alla volta. Metti del ripieno sul primo disco e copri con il secondo facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Stendi il paratha con il mattarello in modo che diventi sottile senza che fuoriesca il ripieno. Una volta ottenuti i 4 paratha, cuocili in padella da entrambi i lati ungendola d’olio.
Ti è piaciuta la mia ricetta dell’hummus di zucca e ceci? Iscriviti alla mia newsletter!