Come mangi i cavoletti di Bruxelles? Io ho trovato un nuovo modo per cucinarli: faccio i cavoletti di Bruxelles al forno conditi con aceto balsamico e poco altro. La ricetta è facile, veloce e mi evita di controllare che i cavoletti non si attacchino alla casseruola, come invece mi capita di fare quando li cuocio in pentola. In forno, invece, puoi impostare il timer e dedicarti ad altre preparazioni. O anche a leggere una rivista. Il multitasking che mi piace!
Ingredienti per i cavoletti di Bruxelles al forno
700 g di cavoletti di Bruxelles
1 cipolla rossa di Tropea
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto balsamico di Modena
1,5 cucchiai di sciroppo d’agave
sale, pepe in grani
La ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno
Taglia i cavoletti di Bruxelles a metà, alimina le foglie esterne più dure e lavali sotto lpacqua corrente.
Sbuccia la cipolla e tagliala a dadini oppure a fette sottili.
Preriscalda il forno a 200° e vesti la teglia con un foglio di carta forno.
Prendi un bicchiere dosatore con beccuccio e versa al suo interno l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico e lo sciroppo d’agave. Miscela per amalgamare gli ingredienti il più possibile.
Metti i cavoletti e la cipolla sulla teglia e versaci sopra il condiemento. Aggiungi sale, pepe macinato al momento e mescola i cavoletti di Bruxelles con le mani, in modo che si impregnino tutti di condimento uniformemente.
Inforna i cavoletti all’aceto balsamico a 200° per circa 15-20 minuti.
Ti è piaciuta la mia ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno con aceto balsamico? Iscriviti gratis alla mia newsletter!